Buongiorno a tutti.
Di seguito le informazioni più frequentemente richieste:
Per chi ha presentato la richiesta per l’indennità relativa al mese di Marzo 2020
L’art. 7 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 29 maggio 2020 prevede espressamente che l’indennità di 600 euro per i mesi di aprile e maggio 2020 venga erogata da Sport e Salute, senza necessità di ulteriore domanda, ai soggetti che sono stati già beneficiari per il mese di marzo 2020 dell’indennità.
Per quanto sopra, tutti i collaboratori sportivi che hanno già ricevuto l’indennità per il mese di marzo 2020, hanno ricevuto il pagamento dell’indennità di aprile e maggio 2020 senza aver presentato una nuova domanda. Si invita pertanto a verificare l’avvenuta erogazione sullo stesso conto corrente su cui è stata accreditato il bonus relativo a marzo 2020.
Chi avesse già presentato la domanda per il mese di marzo 2020, ma non avesse ancora ricevuto l’indennità, è tenuto a fornire le integrazioni istruttorie che Sport e Salute gli ha richiesto per poter ottenere l’indennità di marzo 2020 e, in tale sede, potrà anche caricare i documenti necessari per l’indennità di aprile e maggio 2020.
Se le integrazioni richieste soddisfacessero i requisiti richiesti dalla legge, gli verrà corrisposta l’indennità di marzo 2020 e, conseguentemente, anche l’indennità di aprile e maggio 2020.
Per chi ha presentato la richiesta per l’indennità relativa ai mesi di Aprile e Maggio 2020
L’art. 6 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 29 maggio 2020 prevede che Sport e Salute istruisca le domande in ordine cronologico di presentazione, ne verifichi la completezza ed effettui idonei controlli.
Sport e Salute può chiedere ulteriori informazioni, dati e documenti necessari o integrazioni documentali in caso di domande incomplete, che dovranno pervenire entro 10 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, pena la decadenza dal diritto all’indennità.
Le domande di indennità, se complete di tutta la documentazione richiesta, sono approvate in ordine cronologico di ricevimento.
Entro 15 giorni dalla ricezione della domanda o dalla successiva data di integrazione dei documenti, Sport e Salute eroga l’indennità direttamente al richiedente, esclusivamente tramite bonifico bancario sul codice IBAN indicato nella domanda.
Arbitri, Ufficiali e Commissari di Gara
Come saprete, alcuni soggetti, per la particolare natura del rapporto, non sono stati in grado – sino ad ora – di produrre la documentazione necessaria allo scopo (tra questi, la maggior parte fa capo alla categoria degli arbitri e degli ufficiali di gara).
Fermo restando che ogni domanda verrà valutata singolarmente, verificando se sulla base dei documenti prodotti la domanda soddisfi o meno i requisiti di legge, Sport e Salute – previa condivisione con l’Autorità di Governo – ha inviato una mail agli interessati invitandoli ad allegare nella piattaforma, in aggiunta ai documenti già prodotti, tutti i documenti disponibili, oltre al tesseramento per la stagione sportiva 2019/2020, che facciano emergere la costanza e la regolarità del rapporto nell’arco della stagione (es.: lista gare, prova pagamento ripetuto di singoli eventi nel tempo, convocazioni ricevute, dichiarazione dell’organismo sportivo etc.).
Non è viceversa sufficiente il pagamento/convocazione per una singola gara.
Per accedere alla piattaforma di Sport e Salute è necessario inserire: il proprio codice fiscale (tutto maiuscolo e tutto attaccato), la password scelta in fase di registrazione e il codice univoco ricevuto via SMS.
Se si fosse dimenticata la password, si potrà accedere da questo link: https://curaitalia.sportesalute.eu/nuovaPassword e seguire le indicazioni.
1. inserire il codice fiscale scritto tutto maiuscolo e tutto attaccato;
2. controllare l’email e cliccare sul link per chiedere una nuova password presente nel messaggio inviato da parte di Cura Italia.
Una volta ottenuto l’accesso alla piattaforma, bisogna seguire le indicazioni in home page, inserire i documenti e quindi selezionare “INVIA CHIARIMENTI”: il sistema chiederà di confermare l’operazione.
Una volta confermato l’invio, la procedura si considererà conclusa e sarà rindirizzato alla pagina iniziale
Per ulteriori aggiornamenti, vi preghiamo di seguire il canale Telegram di Sport e Salute (https://t.me/SporteSalute) e il sito istituzionale (www.sportesalute.eu). Sono inoltre disponibili i seguenti canali di assistenza, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (escluso il sabato e i giorni festivi):
Contact Center telefonico: 06 3272 2020
Contact Center e-mail: collaboratorisportivi@sportesalute.eu
Ringraziando per la cortesia e l’attenzione, inviamo i nostri più cordiali saluti.
Sport e Salute S.p.A.
Piazza Lauro de’ Bosis n. 15
00135 Roma – 06.36851