WHO IS WHO Alberto Paccapelo
Nato nel 1952 a Pesaro, dove risiede, ha iniziato l’attività sportiva negli anni ’60 con la pallacanestro per poi praticare altri sport quali atletica,nuoto,arrampicata,motociclismo per infine dedicarsi alla pallacanestro con la partecipazione a campionati di serie A,B,C,D e giovanili. Terminata l’attività sportiva è stato Vice presidente del Comitato provinciale della FIP, Consigliere federale della FIP dal 2000 al 2006, Presidente del Comitato provinciale del CONI di Pesaro e Urbino dal 2006 al 2015 e attuale Delegato provinciale del CONI Marche. E’ socio dal 1989 del Panathlon Club International dove è stato Presidente del Club di Pesaro nel 2014-15.. E’ stato insignito della Stella d’oro del CONI al merito sportivo nel 2010 ed è Cavaliere della Repubblica Italiana.
Il Panathlon Club Pesaro esprime tutta la sua soddisfazione per la nomina del socio Alberto Paccapelo alla carica di Vice Presidente del Distretto Italia Panathlon International. Un incarico nazionale prestigioso che lo vedrà collaborare ancora più a stretto contatto col Presidente del Distretto Italia Giorgio Costa. Un ruolo importante per realizzare lo scopo del Panathlon, l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.
La nomina avviene dopo la lunga e proficua militanza nel club di Pesaro: socio dal 1986, Presidente nel biennio 2015-16, attualmente membro del Consiglio Direttivo. Impegni “pesaresi” a cui va aggiunta la carica a livello nazionale di Consigliere del Distretto Italia, di cui ora diviene Vice Presidente.
Paccapelo nelle sue nuove funzioni proseguirà il prezioso lavoro per lo sport e i suoi ideali condotto con passione e generosità anche come Delegato Provinciale del CONI per la Provincia di Pesaro e Urbino. “Tra i tanti meriti e le sue attività ricordiamo la salvaguardia della tradizione motoristica del nostro territorio, l’ideazione a scopo benefico e umanitario del torneo di basket giovanile Viva Keita, l’attenzione costante per gli sport ingiustamente definiti minori. Grazie al suo intervento come Consigliere del Distretto Italia, sono stati devoluti fondi ai Panathlon Club marchigiani delle zone colpite duramente dai terremoti del 2016 per sostenere la fondamentale rinascita dello sport” afferma il Presidente del Panathlon Club Pesaro Angelo Spagnuolo che conclude: “auguriamo ad Alberto buon lavoro nell’espletamento di questo incarico che ci rende ancora più orgogliosi di far parte del nostro Club”.