L’All England Lawn Tennis Club ha festeggiato i 100 giorni che mancano alla 138a edizione dei Campionati, dal 30 giugno al 13 luglio 2025.

La domanda per i Championships continua a crescere, con un altro anno record di iscrizioni per il ballottaggio pubblico di Wimbledon ricevute dagli appassionati di tennis di tutto il Regno Unito e di tutto il mondo. C’è stato un aumento impressionante rispetto al 2024, con Stati Uniti, Italia e Irlanda tra i principali mercati internazionali che hanno mostrato un forte interesse a partecipare alla Quinzaine di Wimbledon.
Tutti i biglietti per il Torneo di Wimbledon sono stati venduti e Keith Prowse, Official Hospitality Partner di The Championships, ha riferito che i pacchetti di ospitalità per la Quinzaine sono in linea con l’obiettivo di esaurirsi entro la fine di marzo, che supererebbe l’anno scorso come il primo sold out raggiunto. Con solo pochi spazi rimasti in The Lawn, le esperienze premium sempre più popolari per il Centre Court e il No.1 Court sono esaurite per l’intera durata dei Campionati di quest’anno, così come “Le Gavroche at The Lawn” dello chef stellato Michel Roux che torna dopo un lancio di successo nel 2024.
Per celebrare i 100 giorni che mancano ai Championships, l’All England Club ha svelato il poster ufficiale di quest’anno, intitolato Tennis in an English Garden, creato dalla graphic designer britannica Sarah Madden.

Sarah ha commentato: “Wimbledon è più di un torneo di tennis: è una celebrazione della tradizione, dell’estate inglese in piena fioritura e un’esperienza sportiva diversa dalle altre. L’atmosfera trova un bellissimo equilibrio tra l’eccitazione della folla, la bellezza dell’ambientazione e il prestigio senza tempo dei Championships. Volevo che il poster catturasse quell’equilibrio e trasmettesse in modo inconfondibile l’essenza di Wimbledon, mettendo in mostra l’intensità di questo sport, il brivido della folla e la calma e la bellezza naturale dei suoi dintorni. Wimbledon ha una magia tutta sua e spero che quest’opera d’arte lo rifletta”.
Ulteriori aggiornamenti sugli accordi per i Campionati 2025 sono riportati di seguito:
Aggiornamenti operativi
Come annunciato nell’ottobre dello scorso anno, il programma provvisorio per il weekend delle finali dei Campionati è stato modificato, con le finali di doppio maschile e femminile che inizieranno alle 13:00, seguite dalle finali di singolare femminile e maschile alle 16:00, rispettivamente il secondo sabato e la domenica.
Live Electronic Line Calling (Live ELC) è stato adottato per i campionati di quest’anno e successivi. La tecnologia di arbitraggio sarà presente in tutti i campi da gioco dei campionati e delle qualificazioni e coprirà le chiamate di “out” e “fault” che sono state precedentemente effettuate dagli arbitri di linea.
La decisione di adottare Live ELC è stata presa in seguito al completamento con successo di test approfonditi durante i campionati dello scorso anno e si basa sulla tecnologia esistente di tracciamento della palla e di chiamata della linea che è stata in atto per molti anni.
Cibo e bevande
I Campionati di quest’anno vedranno il lancio di un ristorante per i giocatori migliorato, con una terrazza all’aperto estesa con una maggiore capacità di posti a sedere, insieme a una cucina ridisegnata e un servizio per mostrare un’ampia varietà di voci di menu. Questo miglioramento fa parte della prima fase del progetto Millennium Building, che cerca di trasformare l’esperienza dei giocatori con maggiori strutture in loco per i futuri campionati.


Il Cavendish aprirà come nuovo ristorante pubblico per The Championships, con opzioni di ristorazione disponibili tutto il giorno nel cuore del campo n. 1. Precedentemente chiamato Parkside Kitchen, lo spazio rinnovato e rinominato offrirà un’esperienza culinaria che valorizza il meglio degli ingredienti britannici e stagionali, sia che gli ospiti siano alla ricerca di uno spuntino veloce tra una partita e l’altra, di un pranzo rilassato o di un tradizionale tè pomeridiano di Wimbledon.
Il Cavendish prende il nome da Henry Jones (noto come ‘Cavendish’) che è uno dei pionieri non celebrati del tennis su prato. È stato un membro fondatore dell’All England Club ed è stato dietro l’introduzione del tennis nel Club e anche la creazione dei Championships. È stato l’arbitro per i primi campionati nel 1877 ed è stato responsabile del perfezionamento delle regole originali per darci il gioco che abbiamo in gran parte oggi.
Il Cavendish è disponibile per le prenotazioni in anticipo, così come per i walk-in il giorno stesso. Gli ospiti che partecipano ai Campionati possono effettuare la loro prenotazione qui.
Sport di comunità
Ora ci sono più di 20.000 membri nel nostro Community Tennis Centre a Raynes Park e nel Community Sports Centre a Roehampton e continuano ad essere fiorenti centri per lo sport di base.
I siti di 22 acri (Raynes Park) e 28 acri (Roehampton) ospitano scuole locali, gruppi comunitari, enti di beneficenza locali e numerose attività per i membri registrati, oltre a fungere da sito ufficiale per le prove dei campionati e sede di qualificazione. Al termine dei Campionati apriremo ancora una volta i nostri campi in erba di livello mondiale, in entrambe le sedi, alla comunità per il resto dell’estate.
Partnership di trasmissione
L’appeal globale di Wimbledon è più forte che mai e, con i record di spettatori in molti mercati chiave lo scorso anno, una serie di accordi sui diritti dei media inizieranno ai Campionati di quest’anno. Tencent ha riacquistato i diritti digitali esclusivi nella Cina continentale. Dal 2025 ci sono state anche estensioni con NHK & WOWOW (Giappone), SMG (Shanghai), Sport 5 (Israele), Nova (Grecia), Polsat (Polonia), Telefonica (Spagna), Sport Klub (Bosnia Erzegovina, Croazia, Macedonia del Nord, Montenegro, Slovenia, Serbia), Setanta Sports (Ucraina e Moldavia) e Sport 24, il canale sportivo in diretta per le compagnie aeree e le compagnie di crociera.
Sostenibilità ambientale
Wimbledon rimane fermamente impegnata nel suo obiettivo 2030 di impatto positivo per l’ambiente. Lavorando insieme a evian, il nostro partner ufficiale per l’acqua negli ultimi 16 anni, evian continua il suo impegno con Wimbledon per ridurre i rifiuti di imballaggio in plastica ai Championships 2025 e invita gli spettatori a sorseggiare ancora e ancora, incoraggiando più di 500.000 persone a unirsi al movimento di ricarica e riutilizzo.

Quest’anno, Barclays, Official Banking Partner, ha impegnato un ulteriore investimento finanziario per sostenere l’installazione degli esclusivi collettori solari termici di Naked Energy sul tetto dell’Aorangi Pavilion.
La tecnologia, che ha ricevuto investimenti da Barclays Climate Ventures nel 2022, utilizzerà l’energia solare per riscaldare il sistema idrico all’interno della struttura di allenamento per i giocatori durante i Campionati.
Questo progetto supporta ulteriormente la strategia dell’All England Club di decarbonizzare la tenuta attraverso la rimozione del gas e l’aggiunta di generazione di energia rinnovabile. Altrove, altre sei cucine in loco sono ora prive di gas, compresa la cucina all’interno del padiglione Aorangi, per un totale di 14 cucine degassate dal 2023.
Sally Bolton, Chief Executive dell’All England Club, ha commentato: “Mentre ci avviciniamo ai 100 giorni di vita, è fantastico vedere una straordinaria domanda da parte dei fan di tutto il mondo che desiderano partecipare ai Championships.“.
“Ogni anno ci sforziamo di evolvere e far crescere la nostra offerta sia per i giocatori che per gli ospiti, compresa l’introduzione di un nuovo ristorante pubblico con opzioni di ristorazione tutto il giorno, così come la prima fase del progetto Millennium Building che viene consegnata con un nuovo straordinario ristorante per i giocatori per gli atleti.
“Mentre continuiamo a costruire per offrire una fantastica Quinzaine Wimbledon, non vediamo l’ora di dare il benvenuto al mondo a Wimbledon per quello che è pronto ad essere ancora una volta un punto culminante dell’estate sportiva britannica”.
Date chiave
Ulteriori aggiornamenti, insieme all’annuncio del premio in denaro per i Campionati 2025, saranno forniti a giugno.
Giovedì 12 giugno: Conferenza stampa pre-campionato
Mercoledì 18 giugno: Annunciate le prime wild card
Lunedì 23 – Giovedì 26 Giugno: Competizione di qualificazione, Wimbledon Qualifying and Community Sports Centre, Roehampton
Venerdì 27 giugno: ore 10, sorteggio ufficiale
Sabato 28 – Domenica 29 Giugno: Disponibilità dei media del lettore
Lunedì 30 giugno – Domenica 13 luglio: I Campionati 2025

Panathlon Planet thanks the All England Lawn Tennis Club Press Office for the information provided.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZhIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.