Assenblea Ordinaria Panathlon International Distretto Italia 2025 – Roma Foro Italico Salone d’Onore CONI

Roma, 29.03.2025 (ore 10.00)
I progetti portati a termine dai Club, che hanno divulgato i nostri principi, sono stati davvero numerosi e hanno reso un importante servizio sociale; tra questi ricordo Overtime, il Festival che allena il corpo e la mente.
Abbiamo proseguito la collaborazione con “Stelle nello Sport” (Regione Liguria) che pubblica i notiziari su carta, Web e nei canali televisivi.
Alla presenza del Presidente Malagò, abbiamo sottoscritto un Protocollo di collaborazione, sia in campo sportivo che sociale, con i 14 Governatori italiani del Rotary.
Con l’AIA (Associazione Italiana Arbitri della F.I.G.C.) abbiamo firmato un protocollo di collaborazione (saranno interessanti i momenti di conviviale con loro).
E’ stato, inoltre, rinnovato il Protocollo con l’ANCI, per la collaborazione con i Comuni Italiani.
Con il nuovo Presidente della Federazione Italiana Rugby abbiamo intenzione di portare avanti, un protocollo d’intesa per operare nelle scuole ed educare al rispetto delle regole.
In occasione dell’Assemblea Ordinaria, ci sarà un Convegno che tratterà dell’intelligenza artificiale (A.I.) curato da professionisti in sinergia con i nostri Club Junior.
Anche nel 2024 abbiamo partecipato attivamente ai Bandi di Sport e Salute, insieme alle altre benemerite, Special Olympic e UNVS.
Ora alcuni dati sulla Comunicazione, Panathlon Planet procede a gonfie vele, raggiungendo 120.791 articoli letti da 80.662 elettori. Dal 2019 sono stati letti 478.329 articoli. Ogni articolo che appare su “Planet” è automaticamente ripubblicato sulle pagine FaceBook:
- Panathlon Distretto Italia (aperta ai soci)
- Panathlon Ludis Iungit (aperta a tutti)
- Panathlon Planet (aperta a tutti)
- Fair Play Sport (aperta a tutti)
Sempre, riguardo alla Comunicazione, ci sarà un nuovo progetto articolato sui Social, Media e News Letter.
Nel corso del 2024 abbiamo tracciato un percorso che vorremmo perseguire anche nel 2025 nei progetti pregnanti, proponendo nuove opportunità ed innovazioni per dare un migliore impulso al nostro movimento.
Il Consiglio di Presidenza si è riunito molte volte in modalità da remoto, e due volte, con i Governatori in presenza, a Firenze e a Roma per progettare, programmare e deliberare.
Anche quest’anno parteciperemo a due bandi di “Sport e Salute”, uno valido per tutte le Associazioni, l’altro specifico per le Associazioni Benemerite con lo scopo di ottenere contributi da erogare ai Club che presenteranno progetti e attività in favore dello Sport.
Nel bilancio preventivo, è stato stanziato uno specifico contributo per le Aree, indirizzato esclusivamente alla formazione dei nostri Panathleti. Inoltre sono in programma stanziamenti per i Club, le Aree, i Club Junior direttamente dal bilancio del Distretto Italia.
Sono stati stanziati importanti fondi per organizzare Convegni Nazionali su tematiche specifiche.
Anche quest’anno saremo partner del Bancarella Sport con il nostro Premio Panathlon.
Una particolare attenzione verrà rivolta agli Statuti, con lo scopo di apportare variazioni che li rendano maggiormente conformi ad i principi del nostro mondo ed evitare ed ovviare, ad esempio, la costituzione di Club che non superano gli undici mesi di vita. Abbiamo anche altre proposte che presenteremo al voto nelle varie Assemblee che seguiranno.
Vorrei chiudere questa relazione, esprimendo la mia gratitudine verso tutti i componenti del “vecchio” Consiglio di Presidenza, che ha molto ben operato in questi anni, e ringraziare il nuovo Consiglio, che sta confermando il suo grande valore portando avanti con metodo i principi di condivisione, trasparenza ed ascolto.
Un grazie particolare anche al Segretario del Distretto, Claudio Sartorio e alla Segretaria Simona Giannoni.
Ricordiamoci sempre che appartenere al Panathlon significa condividere valori positivi, significa mettere a disposizione degli altri la propria capacità ed esperienza, la passione, il carisma e soprattutto il rispetto verso tutti e tutto.
Ad Maiora!
Giorgio Costa
Presidente Distretto Italia