Sabato 29 Marzo 2025 – Salone d’ Onore del C.O.N.I – Foro Italico ROMA

Al termine dell’Assemblea Ordinaria del Distretto Italia si terrà questo innovativo Convegno che il Panathlon Italia organizza su ideazione dei Club Junior Italiani.
Una iniziativa nata a Orvieto a margine dell’ Assemblea Italiana dei Club Junior su indicazione dell’ ing. Gianluca Pollegri che ne è il coordinatore e che sarà il primo dei relatori.
A seguire ci saranno gli interventi dei Giovani Panathleti Italiani che proporranno interventi via via sempre più mirati e focalizzati su come l’ Intelligenza Artificiale possa essere di supporto al Panathlon.
Luca Falconi e Anna Lorenzini (del club Junior di Carrara e Massa) illustreranno le applicazioni di Intelligenza Artificiale allo sport ed in particolare al tennis.
A seguire Rebecca Ripanti (club di Senigallia) affronterà il difficile tema dei rischi etici che l ‘IA può comportare.
Quale conseguenza Edoardo Salvatori (junior club di Roma) parlerà degli aspetti legali e dei rischi per la privacy che l ‘IA determina.
In conclusione Matilda Tommasi (club Junior di Trieste) dimostrerà applicazioni concrete di utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale che potrebbero essere di vantaggio per la gestione ordinaria dei club del Panathlon.
L’ evento, per l’ attualità del tema, per la sua originalità nei contenuti ma anche per la verticalizzazione su tematiche del Panathlon riveste un’importanza fondamentale anche quale prima iniziativa comune di un Coordinamento Nazionale dei club Junior Italiani.
Il Distretto Italia, per voce della Consigliera Delegata ai Club Junior Rita Custodi, auspica una numerosa e attenta partecipazione da parte dei presenti all’Assemblea e si propone di supportare tutte le ulteriori iniziative dei club junior quale unico mezzo di diffusione e sviluppo del Panathlon e dei suoi valori.
