“Premiati i personaggi sportivi per il 2024”
A cura dell’Ufficio Stampa Panathlon Viterbo
In occasione della tradizionale Serata per gli Auguri il Panathlon Club di Viterbo presieduto dal Geom. Giancarlo Bandini, tenuto presso il Ristorante LE ONDE all’Acquarossa, sono stati presentati i nuovi Soci e premiati i personaggi sportivi che nell’anno in corso hanno fatto onore allo Sport della Tuscia.
Ha rappresentato la Sindaca di Viterbo, l’Assessore Giancarlo Martinengo, il CONI il Delegato Provinciale Ugo Baldi, il responsabile dello sport Paralimpico Carlo Aronne. Era presente il Past President Alessandro Pica, già presidente del Club ed attuale presidente della Sezione provinciale della Ansmes (Ass.Naz.Stelle al merito sportivo).
Ha portato il saluto del Governatore di Area 14 Cesare Sagrestani il Presidente Bandini che ha ricordato la scomparsa di Silvio Ascenzi già socio del Club per molti anni.
Massimo Salcini ha presentato come nuovo Socio Rosanna Ripamonti, la cui carriera professionale nel mondo dello sport è ben nota a livello nazionale, quindi, il ritorno a socio di Giuseppe (Bepi) Ferdinando Chiarini il cui padre Vinicio fu del Club di Viterbo tra i fondatori. E’ nuovo socio del Club Giancarlo Martinengo, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Viterbo, presentato dal Presidente Bandini.
Il segretario del Club A.Stefano Marini Balestra, già presidente del Club e V.Governatore vicario, ha introdotto Generoso Calisti, un dirigente della Federazione Nuoto e del salvamento, infaticabile organizzatore di eventi natatori. Poi, è stata la volta di un altro ritorno, quello di Sandro Zucchi, socio per anni, che, preso dall’attività professionale e di Presidente dell’Automobil Club di Viterbo, suo malgrado, si dimise, ma oggi è tornato nella famiglia panathletica che lo ha sempre apprezzato per il suo impegno nel mondo dell’automobilismo sportivo.
Prima della presentazione dell’”Atleta dell’anno 2024” e del “Dirigente dell’anno 2024”, massimi riconoscimenti conferiti ogni anno dal Club Panathlon di Viterbo, è stata assegnata la targa di “Menzione Speciale 2024” a Leonardo Consolidani una speranza del ciclismo nazionale, quindi a Massimiliano Strarnini come arbitro di calcio. La presentazione dei personaggi premiati è stata curata da A.Stefano Marini Balestra ed Umberto Carbonari.
Come ”Atleta dell’anno 2024” è stato premiato con la consegna di trofeo dorato che rappresenta il Leone di Viterbo, stemma della Città, il motociclista Alessandro Brugnoni, quest’anno 3° al Campionato Italiano di motocross classe Prestige MX1 FAST. L’impegno di Brugnoni nello sport motociclistico è dall’età di cinque anni, quando suo padre, anche lui praticante di motocross, gli ha trasmesso la passione.
“Dirigente dell’anno 2024” non poteva essere che don Pino Curre, il parroco della “Mazzetta”, che accanto ai doveri pastorali, è attivo nel mondo dello sport calcistico.
La tradizione dell’attività sportiva nell’Oratorio, proprio quella che ha consentito da oltre un secolo e mezzo di fornire impianti sportivi per giovani accanto alle chiese, è stata portata da don Pino Curre ai massimi livelli. Per sua opera e merito, in un’area abbandonata al La Quercia di proprietà della Curia di Viterbo è nato un centro sportivo di eccellenza, recentemente inaugurato dal ministro per lo Sport Abodi a conferma della validità dell’impianto (un campo di calcio in sintetico ed altri due per calcetto) per l’avvio al calcio dei più piccoli e non solo.
La serata panathletica, cui hanno partecipato molti Soci, ha avuto termine dopo il rituale brindisi degli Auguri.
GALLERIA