La Striscia di Francesco Schillirò – Redazione Napoli Area 11 Campania
Questa locuzione latina della Scuola Medica Salernitana ieri,ascoltando un sermone ,mi ha spinto a fare delle curiose considerazioni sulla frase normalmente usata per il desinare e che invece,può avere un significato più profondo sul logos .
Quel che si dice ha un peso specifico e le parole sono una estemporaneità di quello che si pensa “ratiocinatio” o di quello che detta il cuore.
Le seconde sono più facili da digerire ,perché normalmente il sentimentalismo è gradito dai più,ma raramente vengono usate perché possono ledere il “ Cicero pro domo sua” che oggi impera.
Aristotele nella “Etica Nicomachea “ parla di felicità,di come raggiungerla e come scegliere gli amici e di come comportarsi “ scegliendo il giusto mezzo”. Niente di più vero e ,nonostante i molti secoli trascorsi ,dovremmo cercare di applicarla.
Ognuno di noi dovrebbe porre a se stesso una domanda : “ne siamo capaci?”.
Visto l’attuale “modus agendi” in ogni campo della nostra società,ritengo che prenda sempre più consistenza la frase pessimista di Plauto: “homo homini lupus”ripresa nel tempo da
Hobbes ,Machiavelli etc.etc.
Oggi con i social,dove si scrive di getto ,alcune volte si leggono delle frasi pesanti come il piombo ,che possono risultare indigeste o possono procurare delle reazioni “allergiche” che sono peggio della silente “ indigestione”.
Sta nel gioco della globalità ma…….. chi ha un ruolo ed è sotto i riflettori , dovrebbe evitare i momenti di spiacevole dialettica e gli atti consequenziali che non arrecano giovamento ad alcuno.
In un mio precedente articolo parlavo di leader affermando che la leadership si ottiene con l’autorevolezza e non con l’autoritarismo fine a se stesso ;questo dobbiamo sempre tenerlo a mente.
Nell’associazionismo si è sempre e soltanto “soci”; gli incarichi sono temporanei e soltanto ,ribadisco soltanto ,necessari per servire l’associazione che ha bisogno di ricoprire dei ruoli.
Bisogna comportarsi da “ primum inter pares” per poter tenere con polso fermo il timone e consentire a chi si è affidato a te ,a qualunque livello Club,Aree,Distretti,Governance di poter avere una buona e non perigliosa navigazione.
Concludo la bocca ci serve anche per parlare direttamente con le parole che si dicono o che si scrivono e ribadisco……..”prima digestio fit in ore”.
- La prima digestione avviene in bocca