L’Editoriale di Massimo Rosa / Direttore Panathlon Planet
Nel settembre 2005 nasceva PANATHLON PLANET, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Verona, primo magazine pattinato pubblicato mensilmente edito dall’attuale Area1, allora Triveneto. A sposare la mia idea di dare un mezzo media innovativo alla nostra Associazione fu l’allora governatore Giovanni Ottone, che mi regalò la direzione, e che a tutt’oggi ne sono confermato.
PANATHLON PLANET nasceva con l’intento di offrire ai panathleti un moderno e variegato mezzo interessante di facile lettura, i cui contenuti spaziavano a 360 gradi nel mondo dello sport nei pro e nei contro di quest’ultimo. La filosofia editoriale e la sua grafica furono i motivi di un buon successo, testimoniato dai molti presenti convenuti a Rapallo per la tradizionale assemblea, uno tra tutti l’Avvocato Antonio Spallino, leggenda olimpica plurimedagliata della scherma.
Dal 2008, anno della mia elezione a governatore dell’Area1, PANATHLON PLANET cominciò a viaggiare su Internet, la cui finalità era attrarre essenzialmente l’interesse di chi viaggiava in quell’universo e che sconosceva la parola Panathlon e le sue finalità. Successivamente la testata mi seguì anche al Panathlon Distretto Italia dove, giorno dopo giorno, si conquistò l’attenzione dei lettori in un continuo crescendo rossiniano. Indice che la sua formula era ed è indovinata. E che lo sia, è indicato dal numero dei lettori, 64.230, del 2023, che hanno letto 98.567 articoli. Ma il 2024 non ò stato da meno, anzi ha segnato un significativo aumento: 80.662 lettori per 120.791 articoli. Altro dato non meno indicativo è la curiosità ch’esso suscita per le strade del mondo. Infatti, incredibile ma vero siamo stati letti, almeno una volta, in 173 Paesi.
Ovviamente Panathlon Planet si avvale di una redazione di 24 panathleti appartenenti ai diversi club, tra questi da segnalare anche il Panathlon Gianni Brera Università di Verona costituito da docenti e studenti.
PANATHLON PLANET è ormai una realtà consolidata che ha portato il Movimento fuori dalle mura autoreferenziali, per promuoverlo su un più vasto scenario.
Certo non ci montiamo la testa, perché saremmo ridicoli, ma orgogliosi sì. PANATHLON PLANET è una sorta di Bazar giornalistico o se preferite di mercato delle pulci, si badi bene che non è in senso riduttivo, anzi è il suo contrario. Basta, infatti, sapere cercare tra i 4mila articoli sinora pubblicati, e trovi di tutto e di più.
Non per niente in esso, oltre ai grandi personaggi ed alle gesta memorabili dello sport, trovano spazio quei piccoli ed anonimi protagonisti della quotidianità sportiva che, con il loro spirito di sacrificio, hanno permesso e permettono ad altri di divenire “Grandi”.