Il 29 Gennaio 2024 su Panathlon Planet scrivevo ” il 28 Gennaio a Catania ,sua città natale, è venuto a mancare il Prof Eugenio Guglielmino, Ordinario alla facoltà di ingegneria dell’Università di Messina, già Governatore dell’Area 9 Sicilia e Consigliere Internazionale del Panathlon.
La Striscia di Francesco Schillirò – Redazione Napoli Area 11 Campania
Caro Eugenio, sei morto sul campo mentre come tuo solito facevi volontariato per chi aveva bisogno. Non avrei mai voluto scrivere questa striscia che mi rattrista,ma intervistarti in prossimità delle elezioni al vertice della nostra Associazione internazionale. Lasci un vuoto incolmabile non solo nei tuoi amici che avevano condiviso il tuo progetto Panathletico ma in tutta la nostra Associazione. Il tuo signorile comportamento al di sopra dell’homo hominis lupus,ha reso salda la nostra amicizia.Tu, professore ordinario di Ingegneria ,eri sempre umile tra gli umili e con questa tua disponibilità verso chi aveva bisogno sei uscito dalla vita terrena.Caro Eugenio per me sarai sempre il Presidente alla memoria del Panathlon International”Queste parole non sono espressione di un momento di sconforto,ma sono ben incise nella mia memoria . È passato un anno caro amico Eugenio e sento sempre la mancanza delle tue telefonate con la solita frase iniziale:disturbo?posso parlarti?”.Confermo ancora oggi che ti avrei voluto Presidente internazionale della nostra Associazione e sono convinto che avresti fatto un eccellente servizio per il nostro movimento panathletico.L’amaro destino non ti ha fatto completare ,usando un gergo a noi consono “ di piloti” la cronoscalata . Il tempo si è fermato e anche la tua corsa,ma sarai sempre nei cuori e nel ricordo dei tuoi veri amici.
Dall’alto ci vedrai riuniti il 30 gennaio a Messina nella tua facoltà di ingegneria e ognuno di noi ti ricorderà nelle varie sfaccettature della tua vita terrena.
Riposa in Pace mio caro amico e Presidente.
Il Direttore Massimo Rosa, unitamente alla Redazione di Panathlon Planet, ricordano con profondo affetto il Prof. Eugenio Guglielmino, indimenticato Panathleta.