di Piera Vettori – Redazione Panathlon Castelfranco Veneto
In novembre 2023 avevo scritto un articolo di congratulazioni a Jannik Sinner nel quale oltre appunto a congratularmi con lui, (interpretando penso il pensiero di tutti o almeno dei più) per i brillanti successi inanellati nella stagione tennistica del 2023 ….con facile atteggiamento profetico mi auguravo che fosse solo l’inizio di una lunga stagione di vittorie. E così è stato per questo 2024 così ricco di soddisfazioni per lui e per tutto il tennis italiano.
Sinner ha confermato la sua bravura e la sua superiorità in campo ma non solamente in campo; è il numero uno del mondo non solo per il talento innato ma anche per la compostezza e genialità nelle fasi del gioco, per la “misura” nelle risposte durante le interviste, per lo stile con cui ha affrontato questioni non facili che lo riguardano da vicino …per il rispetto degli avversari e forse anche per non aver perso il concetto di sé come di una persona “normale”.
Ma normale lui non è più; ha detto dopo la vittoria nell’ATP di Shanghai: “ ho giocato contro una leggenda del tennis (Djokovic) davanti ad una leggenda (Federer in tribuna) …a me sembra che se loro due siano una leggenda “ e condivido pienamente questo giudizio-lui attualmente è la storia del tennis! e data la sua giovane età di storia ne avrà ancora da regalarci.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZhIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.