“Le Olimpiadi passato-presente-futuro “
di Giacomo Saglio – Redazione Panathlon Pavia
Come ogni anno il Panathlon Club Pavia ha organizzato un convegno di grande interesse. Quest’anno il convegno ha avuto come titolo: “Le Olimpiadi passato-presente-futuro ” ed é stato organizzato presso Sala dell’Annunciata dell’Ente Provincia con gli studenti degli Istituti Superiori di Pavia, con il patrocinio del Comune di Pavia, del CONI ed altri enti.
Un convegno molto interessante e piacevole perchè gli alunni degli istituti superiori della città hanno approfondito dei temi assegnati dai tutor del club di Pavia.” È stato un nuovo format ! Sicuramente Vincente!” ha affermato il presidente del club Andrea Libanore. Moderatore degli interventi il dott. Andrea Re, olimpionico e 8 volte campione del mondo di canottaggio che abilmente ha saputo gestire i giovani entusiasti. Hanno portato i saluti di rito: Alessandra Fuccillo assessore pubblica istruzione del comune di Pavia, Luciano Cremonesi delegato provinciale Coni, Nicola Niutta consigliere dell’ente Provincia, Tiziano Gemelli olimpionico a Los Angeles 1984 nei 400m, il vicepresidente vicario del club Saglio Giacomo ha letto i saluti di Francesco Schilliro’ vice presidente del Distretto Italia ed infine un brillante intervento di Andrea Libanore, presidente del Panathlon Club Pavia ha introdotto i relatori.
Le relazioni degli studenti e delle studentesse si sono rivelate ricche di approfondimenti e riflessioni dimostrando freschezza di idee e molta lungimiranza. La nuova formula del Convegno, di rendere i giovani proattivi e attori è risultata veramente vincente. Nuove idee, domande anche provocatorie provenienti dai soci del club hanno caratterizzato il dibattito con i giovani.
Di seguito la successione dei temi affrontati: “Dai Giochi Olimpici antichi ai Giochi Olimpici dell’età moderna” relatori: Acocella Mariasole e Galli Francesco (Liceo scientifico N. Copernico); “Problemi organizzativi del futuro legati all’ambiente ” relatrice: Marchesi Camilla (I.T. industriale G.Cardano); “Allenamenti degli atleti d’élite: severita’, sicurezza, doping” relatori: Guzzi Andrea, Invernizzi Martina, Brembilla Martina, D’Ariano Gilda (Liceo scientifico N.Copernico).
“La Paralimpiadi ” relatori: Barani Edoardo, Torti Christian (Istituto Tecnico Economico A.Bordoni); “Etica e Fair Play ” relatori: Dacco’ Beatrice e Zanaletti Sofia (Istituto Superiore Taramelli-Foscolo).
Il Presidente Libanore ha concluso i lavori con un interessante serie di proposte e riflessioni.