i Claudio Beccalossi – Redazione Panathlon Verona 1954
Fröttmaning, Monaco di Baviera (Germania) – Si rimane stupefatti alla vista (soprattutto notturna) dell’avveniristico stadio di calcio Allianz-Arena (Allianz, dal principale sponsor, appunto il gruppo assicurativo e finanziario Allianz), nel quartiere Fröttmaning, periferia nord (Werner-Heisenberg-Allee 25).
Procura un senso di grandiosa originalità l’impianto costruito tra l’ottobre 2002 e l’aprile 2005 su progetto degli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron (soci nello studio d’architettura fondato a Basilea nel 1978), inaugurato il 30 maggio 2005 e dalla struttura in cemento armato e copertura in acciaio e politetrafluoroetilene.
Qui vi gioca la squadra del Fußball-Club Bayern München e, fino al 2017, vi gareggiava anche l’altra squadra della città tedesca, il Turn- und Sportverein München von 1860 (abbreviato in TSV 1860 München), il Monaco 1860, tornato nel precedente Städtisches Stadion in Grünwalder Strasse (chiamato Grünwalder Stadion e Sechzger Stadion).
Costato la bellezza di 365 milioni di euro (con l’ultimo rinnovamento del 2012), l’Allianz-Arena ha una capienza totale di 75.024 spettatori (70.000 per gli eventi internazionali), di cui 59.230 seduti e 15.794 in piedi, tutti al coperto.
Lo stadio si chiama Fußball Arena München durante le partite europee (Champions League, Europa League) per volere dell’Uefa (Union of European Football Associations, Unione delle associazioni calcistiche europee).
L’Allianz Arena è fornito di illuminazioni artificiali in tre diversi colori, in base alla squadra che vi gioca o vi giocava: rosso per il Bayern München, blu per il TSV 1860 München e bianco per la nazionale tedesca.
I colpi d’occhio esterno ed interno esaltano pure il meno sportivo o distaccato. Compresa la caldissima atmosfera nella birreria Paulaner dello stadio, con supporter del Bayern in pieno beveraggio con cori da pelle d’oca ed in alta sovraeccitazione da vittoria…
Un’esperienza impagabile. Fuori e dentro lo stadio-Ufo…
Un’ultima curiosità: per la sua forma, l’Allianz-Arena è chiamata col nomignolo di Schlauchboot, gommone…
LA GALLERIA
(foto dell’autore)