di Massimo Rosa Direttore Panathlon Planet
Tra le 88 bandiere dei paesi partecipanti alla XXII Olimpiade invernale di Sochi anche quella di Verona, fu ospitata a Casa Italia.
Chiamato al ruolo di Ambasciatore dello sport veronese per consegnare il vessillo cittadino fu il Panathlon Verona 1954. L’allora presidente, Federico Loda, volle così celebrare i sessant’anni di storia del sodalizio scaligero. Vessillo cittadino affiancato a quello del Panathlon Verona 1954 ed a quello dell’Area1 Veneto-Trentino Alto Adige Südtirol.
La città scaligera con le sue diverse squadre professionistiche, i suoi impianti sportivi, l’intensa attività professionistica ed amatoriale, può senzaltro definirsi “Città dello Sport” per eccellenza in Italia, di sicuro l’hub dello sport del Nordest.
Il Panathlon Verona 1954, per la sua lunga storia, per la sua attività sul territorio al servizio dello sport e per la lunga collaborazione con le Istituzioni pubbliche, si conquistò l’onore di rappresentare la comunità cittadina nel contesto mondiale dei Giochi Olimpici, benedetto addirittura dal patrocinio del presidente del Coni Giovanni Malagò.
Quel memorabile giorno il Comune di Verona consegnò nelle mani del presidente Federico Loda la bandiera crociata gialloblù della nostra città da portare a Sochi, un’altra tappa storica per lo sport di Verona.