Nella redazione di Panathlon Planet da pochi minuti è giunta la notizia che Atomic sarà il prossimo sponsor del Mondiale di sci in programma a Saalbach, nota stazione invernale le cuore delle Alpi austriache. Pochi sanno però, se non gli addetti ai lavori, che dietro al celebre marchio vi è una realtà mondiale dello sport con settanta anni di attività: la finlandese AMER SPORT. Una realtà che racchiude diversi marchi o brand leader nei diversi settori.
di Massimo Rosa/Direttore Panathlon Planet
Ma chi è Amer Sport?
30 novembre 1939 l’Unione Sovietica invade la Finlandia, convinta com’era di farne un sol boccone, così però non è stato perché per conquistare una parziale vittoria dovette attendere il 12 marzo del 1940, quando fu firmato un armistizio in cambio di una cessione di territorio, il10%, comprendente la regione della Karelia, la città di Vyborg e la penisola di Porkkala. Questa rinuncia permise alla Finlandia di continuare il periodo bellico mondiale lontana dalle distruzioni che colpirono il resto d’Europa.
Alla fine del periodo bellico iniziò quello della ricostruzione facilitato dallo Stato. E poiché in finlandesi sono persone temprate e forti, si rimboccarono le maniche per un pronto ritorno alla normalità.
Siamo nel 1950 quando quattro organizzazioni studentesche dettero vita alla Amer, azienda dedita alla produzione del tabacco. Una decina d’anni dopo Amer si espanse nel settore marittimo. Come un rullo compressore nel 1970 acquistò la Weilin-GOO, azienda leader editoriale e di stampa.
LA AMER INTERNAZIONALE
Nel 1977 sull’onda dei successi imprenditoriali la Amer vola dapprima in Borsa ad Helsinki approdando quindi nel 1984 alla Stock Exchange di Londra, per andare alla conquista il mondo.
Focus sullo sport
La peculiarità di questa azienda è sempre stata l’attenzione per altri mondi dai mercati generosi, come ad esempio quello dello sport. E’, infatti, con l’acquisizione della Koho-Tuote, produttrice di mazze di hockey su ghiaccio e dispositivi di protezioni, utilizzati dai più celebri giocatori, che ha inizio il trionfale cammino nel variegato mondo dello sport.
Oggi Amer Sports Corp è un’azienda finlandese di articoli sportivi con marchi riconosciuti a livello internazionale, tra cui Salomon, Arc’teryx, Peak Performance, Atomic, Suunto e Wilson. L’offerta di attrezzature sportive dell’azienda comprende abbigliamento, calzature ed accessori. A questi si aggiungano orologi sportivi, computer subacquei e attrezzature per il fitness.
AMER SPORT DELLA NUOVA ERA
I nuovi proprietari, un consorzio composto da ANTA Sports*, Fountain Vest Partners, Anamered Investments e Tencent, hanno una comprovata esperienza nello sviluppo di marchi di abbigliamento sportivo su scala globale.
Amer SporTs ora si concentra su una mentalità incentrata sul consumatore.
Quanta strada ha percorso la AMER, da azienda di studenti a colosso mondiale dello sport. A dire che quando ci sono idee e capacità il mondo è conquistabile.
AMER DOCET.
- NON TUTTE LE STRADE PORTANO PIU’ A ROMA
Anta Sports Products Limited è una multinazionale cinese di attrezzature sportive con sede a Jinjiang, in Cina. [2][3] È la più grande azienda di attrezzature sportive al mondo per fatturato e il terzo produttore di articoli sportivi in generale, dietro Nike e Adidas. [4]
Fondata nel 1994, le sue attività riguardano la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti, tra cui abbigliamento sportivo, calzature, abbigliamento e accessori con il proprio marchio.
La sua principale filiale è il rivenditore di articoli sportivi finlandese Amer Sports, che a sua volta gestisce 25 marchi di abbigliamento come Arc’teryx, Salomon e Wilson. [5][6]
Quotata alla Borsa di Hong Kong, Anta Sports fa parte dell’indice Hang Seng. Anta Sports è il fornitore ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale. [7]
Ringrazio Sinikka Vaittinen per la preziosa collaborazione