La Striscia di Francesco Schillirò – Redazione Panathlon Napoli Area 11 Campania
Per noi è un gran dispiacere la morte di Salvatore (Totò) Schillaci .Fiumi di parole ricorderanno le gesta di questo “ immenso” centravanti che forse ci avrebbe fatto ottenere il pallone d’oro,ma pochi come me,lo ricorderanno diciassettenne giocare per il Messina e se lo sono potuti godere nel catino del “ Giovanni Celeste”.
Con i suoi 11 gol contribuì alla promozione del Messina in serie B nell’anno 1985/86 .Il suo allenatore di allora il Professore Franco Scoglio di Schillaci disse:” Aveva una voglia di fare gol che non ho visto in nessuno “.
La maturità tecnica calcistica la ottenne nel 1988/89 sotto la guida di Zeman e…….il giovane talento naturale,con il fiuto del gol,si trasformò in un grande centravanti ,segnando 23 gol.
Calciatore successivamente di Juve e Inter ,ha chiuso la carriera nel Jubilo Iwata (Giappone),aprendo la strada dell’estero ad altri calciatori italiani.
Gli amanti dell’arte pedatoria italica,lo ricorderanno per le sue gesta e i suoi gol a Italia 90 e il suo sguardo con gli occhi sbarrati ,dopo il primo gol al mondiale, accompagnato dal canto :” notti magiche…….” sarà impresso nella nostra memoria.
Totò grazie di esserci stato, di aver fatto gioire molti tifosi.
Mi fa piacere ricordare quello che ha detto Schillaci durante una sua visita a Messina, ipetendo due frasi di mister Scoglio:” tu sei meglio di Pelè” e “ Schillaci va lasciato libero,gli dai la maglia,va in campo e deve fare quello che si sente “.
Buon incontro con il tuo mister e con gli altri campioni.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZhIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.