Di Mirko Rimessi – Redazione Panathlon Ferrara
Arrivano bellissime notizie dallo storico Circuito Bugatti dove, questo fine settimana, si è svolta la prestigiosa 24 ore Roller di Le Mans: nella classifica riservata ai pattini tradizionali trionfa la squadra italiana QUAD SK8 TEAM, composta da una selezione di pattinatori rimasti legati alla tradizione del pattino quad e formata da Michela Borghi (Bologna), Luca Bagnolini (Pattinatori Bononia), Dario Boiani (Pesaro), Simone Lodovici (Pesarese del Road Runners Chiaravalle), Andrea Franceschini (Mondolfo PU), Luca Abbruciati (Senigallia AN), Paolo Sbaffi (GS Pattinaggio Santa Maria Nuova AN), Alberto Cambio (San Severino Marche MC), Mirko Rimessi (Palestra Ginnastica Ferrara) e Gonzalez Javier (Cuba).
“abbattendo” il precedente record della manifestazione e chiudendo la prova con 157 giri, per un totale di 657km percorsi, al 12° posto assoluto (risultato incredibile visto la differenza tra i due mezzi su un circuito duro come quello francese)!
Anche la Piazza d’Onore parla italiano, con una formazione tutta siracusana, capitanati dal Campione Mondiale Pino Cortese e composta da Sabrina Janno, Emilia Garofalo, Sebastiano Milazzo, Massimo Aliffi, Carmelo Drago, Sebastiano Mangiafico, Paolo Aliano, Francesco Pappalardo e Marco Aliffi. A chiudere il podio una squadra francese.
Da segnalare anche la prova del veronese del Roller Club Scaligero Stefano Bertasini che ha conquistato la vittoria nella prova individuale sulle 6 ore.
Per la vittoria e soprattutto per la conquista del record, che era l’obbiettivo al via, del QUAD SK8 TEAM è stato fondamentale il supporto di un “muretto” operativo ben oltre le 24 ore di gara, composto da Alessia, Laura, Francesco e Gianni e quello strategico dei partner ATP Roller, Onorati Sport & Work, Boen e Dulca. Il precedente record, stabilito nel 2018, era fissato in 149 giri ed è stato Luca Bagnolini, unico protagonista di quella gara in corsa anche stavolta, a passare il simbolico traguardo. Non è mancata anche la commozione con la dedica fatta da Mirko Rimessi a Paolo Campi, suo storico allenatore prematuramente scomparso nel 2022 e che era anch’esso componente della squadra vittoriosa 6 anni fa.
L’occasione è stata ghiotta anche per rinsaldare i rapporti internazionali in vista della prossima edizione della 6 Giorni Rotellistica di Santa Mari Nuova – European Cup, prevista il 7-11 agosto, e del Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara” che si tiene annualmente il primo maggio in Piazza Ariostea, che il prossimo anno arriverà al traguardo delle 66 edizioni.