Liceo Artistico Musicale Coreutico ”Felice Casorati” – Novara
Dirigente Scolastico: Dott. Arch: Salvatore Palvetti
Docente di Scienze Motorie e Sportive-Referente Progetto Sportiamo Insieme: Maria Chiara Depaulis
Anno Scolastico 2023/2024
SPORTIAMO INSIEME
Mercoledì 5 giugno si è svolta la giornata conclusiva del Progetto Sportiamo Insieme.
Il progetto Sportiamo Insieme è rivolto principalmente agli studenti diversamente abili e ai loro compagni di classe. Sportiamo Insieme nasce grazie ad un lavoro di collaborazione e di condivisione di intenti tra l’ASHD (Associazione sportiva per disabili), la docente di Scienze Motorie Maria Chiara Depaulis, gli insegnanti di sostegno e gli educatori del Liceo Artistico Musicale e Coreutico Statale “F. Casorati” di Novara.
Promuovere lo sport significa:
-rivolgersi a tutte le persone senza distinzione di sesso, età, condizioni fisiche ed economiche;
-favorire l’attività sportiva come momento di aggregazione e di valorizzazione personale;
-incoraggiare il piacere del movimento e il fascino di nuove esperienze;
-inseguire la libertà che può offrire lo sport non riservato soltanto ai migliori;
-prendersi cura di se stessi e investire energie nel proprio benessere.
Sportiamo Insieme offre alla persona diversamente abile un’ampia gamma di opportunità sportive finalizzate al miglioramento della propria persona e la Scuola può essere un tramite per il raggiungimento di questo obiettivo.
L’attività del progetto viene svolta nell’orario curriculare scolastico per due ore alla settimana.
Il programma, basato sulla multilateralità e la polivalenza, si sviluppa sull’educazione e sviluppo degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, lanciare, rotolare) e posturali, sull’educazione e sviluppo delle capacità motorie condizionali: forza, velocità e resistenza e delle capacità coordinative.
Gli esercizi, a carico naturale, con piccoli e grandi attrezzi, proposti in forma ludica, sono all’inizio molto semplici per aumentare progressivamente le difficoltà fino ad arrivare alla didattica di elementi volti al raggiungimento della pratica dei giochi di squadra.
Ampio spazio è dedicato a percorsi, circuiti, staffette, tecniche di rilassamento ed esercizi mirati di allungamento dei distretti muscolari, sottolineando sempre l’importanza del rispetto delle regole. L’intervento educativo si basa principalmente sulla soddisfazione delle esigenze e dei bisogni degli alunni in funzione dello sviluppo corporeo, sociale, cognitivo, motorio e tecnico.
La docente di Scienze Motorie, i collaboratori e i tecnici ASHD delle discipline sportive in relazione alle diverse età e grado di preparazione degli studenti adottano metodi di approccio vari.
Fondamentale è la creazione di un gruppo unito, nel quale lavorare con serenità e comprensione.
Quest’anno scolastico gli alunni e le alunne del Liceo hanno partecipato al progetto Sportiamo Insieme con entusiasmo e molti obiettivi prefissati sono stati conseguiti:
-miglioramento dell’immagine di sé, incremento delle capacità fisiche, miglioramento della salute fisica e mentale;
-acquisizione di capacità motorie utili nella vita quotidiana e scolastica;
-miglioramento della qualità della vita di relazione, stima in se stesso, fiducia e autocontrollo;
-integrazione e inclusione;
-avviamento alla pratica sportiva come stile di vita e occasione per il rafforzamento della personalità.
Alcuni alunni hanno partecipato alle Manifestazioni di Istituto e alle Manifestazioni Provinciali dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre e di Atletica Leggera, altri alle attività del Progetto Natura di Sci a Bielmonte e di Trekking, quest’anno organizzato ai Sacri Monti di Varallo, alle attività di Pattinaggio su ghiaccio, alle attività di Atletica Leggera con un corso specializzato al pomeriggio.
La fase conclusiva del Progetto Sportiamo Insieme si è svolta presso la Lega Navale Sezione di Meina, momento ricco di emozione e complicità.
I tecnici della Lega Navale di Meina hanno svolto una lezione teorica a scuola per dare le informazioni elementari della nomenclatura navale ma soprattutto per conoscere gli studenti e gli insegnanti. Fondamentale l’approccio empatico reciproco, specialmente quando si tratta di alunni sensibili.
La fase successiva ha visto gli studenti di Sportiamo Insieme impegnati in una vera uscita sportiva.
Dopo diversi giorni di pioggia, la giornata ha gratificato tutti i partecipanti con il bel tempo; i ragazzi erano entusiasti dell’uscita didattica e visibilmente emozionati, per diversi era la loro prima una gita scolastica e la prima volta un viaggio in treno.
Il Lido di Meina è un luogo attrezzato, con una bellissima terrazza panoramica vista lago, l’accoglienza del Presidente di sezione, dei Maestri e dei volontari è stata veramente calorosa, ci siamo subito sentiti avvolti da un grande affetto di persone competenti, professionali ed estremamente gentili.
Una prima introduzione teorica e poi i responsabili si sono organizzati per la prova pratica con uscita su cabinati, accompagnati da istruttori e armatori LNI. Alcuni ragazzi hanno potuto forgiarsi, per qualche istante, di essere a fianco del capitano e assaporare l’ebrezza di timonare la barca!
E’ stata una congiunzione di eventi tutti positivi e di grande valore didattico, affettivo e sociale.
Il Dirigente Scolastico, la docente di Scienze Motorie, gli insegnanti di sostegno agli alunni, gli educatori, il segretario del Panathlon Club Novara, il presidente dell’ASHD, il presidente della Lega Navale Sezione di Meina, i Maestri di Vela, gli armatori e i volontari hanno svolto con dedizione, professionalità ed empatia il lavoro di accompagnamento a favore degli alunni.
La giornata sportiva ha lasciato non solo spunti teorici e pratici sulla dinamica della vela, ma anche forti momenti di riflessione, che hanno portato ad ognuno dei docenti presenti un miglioramento intrinseco prendendo esempio proprio dalle difficoltà quotidiane di ciascun alunno.
Novara, 19 giugno 2024
Referente Progetto Sportiamo Insieme
Maria Chiara Depaulis