Francesco Schillirò Distretto Italia
Una comunicazione efficace e di qualità sicuramente contribuirebbe allo sviluppo della nostra Associazione.
Far vedere specialmente sui social quello che facciamo, annichilirebbe qualche stereotipo spiacevole che accompagna il nostro percorso, mettendo in luce la nostra forza in un unicum capace di implementare il nostro patrimonio in termine di immagine.
Per far ciò è necessario che ognuno dei nostri 160 Club abbia nel direttivo un addetto stampa che divulghi anche sulle pagine social e monitori i risultati.
Questo discorso è applicabile anche a livello Distrettuale ,infatti ritengo che un magazine in formato digitale possa coinvolgere i panathleti ,facendoli sentire più partecipi all’attività della nostra Associazione.
Il Distretto Italia ha creato una piattaforma con spazio per le 14 Aree che purtroppo non viene utilizzato.
Invito i miei amici Governatori il cui ruolo è pregnante nel rapporto Distretto-Soci, a iniziare a inserire notizie su quello che fanno in uno con i Clubs di appartenenza.
La ricerca di Blacklemon sui Social media e Tendenze digitali per l’anno 2023,ha dato come risultato che circa 43,90 milioni dì Italiani sono attivi sui social network; questo dato corrisponde al 75% della popolazione intera(59,11 milioni).
La nostra rivista Panathlon Planet a Dicembre 2023 , ha avuto circa 400.000 lettori,è un ottimo risultato che……..ritengo possa crescere se tutte le Aree con i loro Club fossero presenti nella testata con loro articoli.
Ci attendono quattro anni dove dobbiamo dimostrare di essere una grande unica squadra, senza individualismi ma come sempre ripeto, ricordando anche le nostre origini: ”Service above Self”.
Si può essere soddisfatti se, a chi viene dopo, si lasci un impronta del proprio passaggio.
Non posso che essere d’accordo con Te su una maggior diffusione di nostre news attraverso una network di uffici stampa dei 160 Club italiani. Se così fosse, si faciliterebbe la conoscenza della nostra realtà ed operatività. Non dimenticando, soprattutto, che un voluminoso book di pubblicazioni panathletiche, sulla stampa nazionale, servirebbe ad evidenziare la nostra importanza e presenza capillare sul territorio italiano, finalizzata alla ricerca di sostenitori dei nostri principi. Massimo Rosa Direttore Panathlon Planet