di Mirko Rimessi – Redazione Ferrara Area5 Emilia Romagna Marche
Nell’anno dei festeggiamenti per i 100 anni della federazione mondiale di pattinaggio World Skate, ecco che si rinnova la magia del pattinaggio corsa in Piazza Ariostea con il 1°maggio Ferrara Inline – Trofeo internazionale del Lavoro “Città di Ferrara” , che mercoledì prossimo tornerà a trasformare l’anello d’asfalto centro dell’addizione Erculea e della Ferrara Patrimonio UNESCO per il suo Rinascimento, nel circuito più ambito per le sfide a rotelle: questa sarà la 65^ edizione della manifestazione, la più longeva manifestazione di pattinaggio corsa in Italia, sicuramente una delle pochissime che ancora consente di portare il pattinaggio nelle piazze, nonché la più longeva manifestazione sportiva della Città di Ferrara. Un evento entrato ufficialmente nel programma “l’Italia dei Giochi”, per uno sport più inclusivo e green in vista di MilanoCortina2026.
L’evento rotellistico è stato presentato questa mattina nella prestigiosa Sala dell’Arengo del Palazzo Ducale Estense (Residenza Municipale di Ferrara), alla presenza dell’Assessore allo Sport Andrea Maggi, della rappresentante del Grand Prix Giovani Enrica Martignago e dal Segretario Generale di Fondazione Estense Marianna Pellegrini, dai due rappresentati della Palestra Ginnastica Ferrara ASD, organizzatrice dell’evento, Alessio Brissolese e Mirko Rimessi. L’Assessore Maggi nella sua introduzione ha voluto sottolineare sia la storicità della manifestazione, sia il comprovato ruolo della PGF nel sistema cittadino, dal punto di vista agonistico ma anche da quello relativo alla funzione etica e sociale dello sport. La Martignago ha focalizzato sulla peculiarità della manifestazione, l’unica che ancora porta nelle piazze il pattinaggio corsa mentre l’Avv. Pellegrini ha parlato di come la rete tra le società sportive, della quale Fondazione Estense si è fatta promotrice con il patto di Alleanza Digitale, stia già dando risultati e di come la PGF si sia impegnata in questo.
La manifestazione agonistica del 1°maggio, quest’anno più infrasettimanale che mai, sarà preceduta da un pomeriggio di festa: il 30 aprile tornano i Ferrara Inline Roller Games, dalle 17.00 alle 19.00 la piazza sarà dedicata a tutti gli sport “rotellistici”, una giornata promozionale ludico-motoria aperta a tutti, con la collaborazione della delegazione provinciale della FISR e del CIP e degli amici delle altre associazioni sportive del territorio che vorranno unirsi. Un pomeriggio inclusivo perché, come è stato fin dalla prima edizione del 2017, l’evento è aperto al mondo della disabilità, perché il pattino è uno strumento perfetto per sviluppare proposte rivolte al mondo paralimpico, fisico, sensitivo e cognitivo-relazionale. Dalle 19 alle 20 Piazza a disposizione di chi vuole provare l’anello in vista delle gare del giorno dopo o farsi una semplice pattinata, nel rispetto delle regole di “marcia” dell’attività agonistica.
Si arriverà così al 1°maggio, una giornata che sarà di grandissima festa e di agonismo vero e sano, con una previsione, quando abbiamo ancora una settimana di iscrizione davanti, di arrivare a 600 atleti, dai giovanissimi ai senior, pronti a contendersi le prestigiose prove del 65° Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara” di pattinaggio corsa su strada. Tra loro già confermate varie presenze internazionali, dal ritorno dell’Olandese Noraly Berber Vonk, vincitrice lo scorso anno, alle delegazioni Indonesiane e Cinesi.
La manifestazione sarà quest’anno la tappa di apertura del Grand Prix Giovani “Fabio Belotti” e il programma agonistico avrà inizio il mattino alle 8:30, con l’obbiettivo di concludere le gare dei “piccoli” verso le 13:30, con una piccola “pausa” a metà mattina, verso le 11, per l’immancabile esibizione dei primi passi, prova ludico-motoria sempre molto partecipata. La società sportiva che sarà in testa alla classifica riservata a questo punto della giornata si aggiudicherà il 3° Memorial Gilberto Silvagni. Si riprenderà poi alle 14 con i “grandi”, per un pomeriggio molto veloce che vedrà una grande novità, l’esordio della spettacolare gara “team sprint”, una staffetta a due sulla distanza dei 400m! Al termine delle gare, previste per le ore 18, mentre si effettueranno le operazioni conclusive della parte agonistica, si svolgeranno i 1000m caratteristici della RetroRace, “l’Eroica del pattino tradizionale”, che da che dallo scorso anno è dedicata all’indimenticato Paolo Campi. Spazio dunque alle premiazioni finali, tra le quali l’importante memorial Giorgio Burani (campione del Mondo ferrarese di pattinaggio ed ex Presidente della Federazione Italiana Cronometristi, portato avanti dalla famiglia Achilli) e l’assegnazione del Trofeo, offerto dall’Amministrazione Comunale, e dei prestigiosi premi di rappresentanza già arrivati, come quelli della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, della Fondazione Estense e della Presidenza dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia.
Quest’anno da segnalare la sempre più forte partnership con AVIS, con l’attestazione di merito arrivata con il rinnovo del Patrocinio della Sede Nazionale: il 1°maggio è una delle pochissime manifestazioni sportive ad averlo, antesignani del protocollo d’intesa per il dono del sangue ed emoderivati in ambito sportivo siglato due mesi fa con il CONI. Perché il messaggio che fare attività sportiva e donare sia sempre presente e forte. Proprio i Presidenti di questi due enti, il CONI con Giovanni Malagò e AVIS con Gianpietro Briola, hanno già tenuto a far attivare il loro Saluto ai Partecipanti della Manifestazione e alle loro famiglie, che si unisce a quello ricevuto da Novella Calligaris, Presidente degli Olimpici Azzurri, per una giornata che vede sempre una numerosissima pattuglia di ex campioni azzurri presenziare.
Da sottolineare, inoltre, l’azione culturale promossa grazie ad UNASCI e Bradipolibri che hanno donato alla manifestazione 150 copie del libro “Iron Mark – Le corsie di Marco Dolfin, chirurgo nuotatore” (stampato con il contributo di Sport e Salute) che verranno regalate alle società sportive presenti per promuovere un cambiamento culturale che ci porti ad una società sempre più inclusiva attraverso la pratica sportiva.
La manifestazione è patrocina da Commissione Europea, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Fondazione Estense, Avis Nazionale, Regionale, Provinciale e Comunale di Ferrara e dalle istituzioni sportive CONI, Federazione Italiana Cronometristi, UNASCI, Panathlon Distretto Italia, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri, CIP Emilia-Romagna e, naturalmente, dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici sotto la quale egida si corrono le gare.
Il manifesto 2024 è una dedica a due grandi atleti che sono diventati Campioni del Mondo lo scorso anno: il vicentino Davide Ghiotto, sul ghiaccio, e il senese Duccio Marsili, a rotelle, si sono sfidati sulla strada di Ferrara nel 2018, e da lì hanno proseguito senza sosta la loro corsa verso l’Iride. Era doveroso omaggiarli dedicandogli la copertina. “Girando” la cover era invece doveroso il ricordo per chi ha lavorato per anni dietro le quinte, facendo si che questa manifestazione sia ancora possibile: Mara Bagnolini. Qualche anno fa, nei momenti più duri dell’organizzazione del Trofeo del Lavoro, è stata lei a sostenerlo, assieme a tutta la Pattinatori BONONIA, gestendo la segreteria e tutto quanto connesso. Come sempre lei ha gestito la parte amministrativa dei primi Italian Inline Tour, circuito che ha visto Ferrara tra le città costituenti. Sono solo alcune delle piccole mille cose che Mara ha sempre fatto per il Mondo del Pattinaggio Corsa, si trattasse della sua squadra o di chi chiedeva aiuto. Per questo, oggi, non possiamo che renderle merito di tutto questo e dirle, ancora una volta, grazie. Dal 20 settembre 2023 non è più con noi e non possiamo che dire Grazie, fai buon viaggio Mara.”
Il 1°maggio Ferrara Inline – 65° Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara” di pattinaggio corsa su strada è organizzato dalla Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d., società sportiva fondata nel 1879 e Stella d’Oro del CONI al Merito Sportivo. Una lunga Storia di successi intrecciata con quella dell’Italia, dal primo Alfiere Olimpico al Bronzo di Polmonari, e della Città di Ferrara. Una Storia fatta di Sport, Cultura e Valori. Per maggiori informazioni www.pgf-fe.com