Ospite d’onore RENE’ ARNOUX
Ruote d’Oro di Roberto Gerosa – Redazione Verona Area1 Veneto-Trentino/AA
RUOTE D’ORO Capitolo n. 62
Si è svolta recentemente la serata per i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario di vita del “Club Gilles Villeneuve Erbè”.
Il club nacque nel 1974 come “Club Ferrari Erbè” modificatosi poi nel 1978 in “Club Ferrari Erbè-Gilles Villeneuve” come omaggio al famoso pilota di Formula 1 scomparso poi nel 1982, nel tragico incidente sul circuito di Zolder (Belgio).
Nel 2006, alcuni club, compreso quello di Erbè, non concordando con le richieste economiche di Ferrari, decisero di chiamarlo “Club Gilles Villeneuve Erbè” peraltro unico club in Italia, tralasciando definitivamente il nome Ferrari ma, non la passione. Sempre in questo anno, dopo diversi tentativi, i soci riuscirono nell’intento di ottenere dall’aeronautica un velivolo, F 104, uguale a quello della mitica sfida del 21.11.1981 quando Gilles Villeneuve sfidò appunto un F 104 con la sua Ferrari 126 CK sulla pista dell’aeroporto militare di Istrana-Treviso. Vinse Gilles!
Molti furono gli eventi e le manifestazioni che si susseguirono negli anni, come molti furono i personaggi che presenziarono a queste cerimonie organizzate dal club tra cui i giornalisti Marcello Sabbatini, Enrico Benzing, Ezio Zermiani, i tecnici ingegneri Paolo Scaramelli, Mauro Forghieri e i piloti Vittorio Brambilla, Clay Ragazzoni, Gabriele Tarquini, Alessandro Nannini (fratello della famosa cantante Gianna), Michele Alboreto, Ivan Capelli, Riccardo Patrese, Bruno Giacomelli e tanti altri.
Qualcuno si chiederà come un Club situato nella Provincia di Verona, in un Comune di circa 2000 anime (erbetani), abbia potuto coinvolgere tali e tanti ospiti spesso inavvicinabili. Mistero? No! Negli anni, ogni socio si è attivato per la realizzazione di quanto sopra ed Il merito è di tutti, in modo particolare, del socio Giorgio Biolo, classe ’52, che negli anni ’70 (1975) fondò, assieme a due amici, un’emittente radio con una rubrica dedicata ai motori e così iniziò a frequentare autodromi, ingegneri e piloti fino ad essere completamente coinvolto dalla passione riuscendo poi a rendere partecipi molti di questi personaggi.
Alla serata dei festeggiamenti, oltre ai soci del club erano presenti diversi ospiti tra cui: la Sig.ra Marelli e l’ing. Gianni Marelli, ex direttore tecnico-sportivo in Ferrari, poi in Alfa Romeo e in seguito nei settori della nautica e del motociclismo sempre caratterizzati dalla competitività estrema; il Sig. Marinato Daniele, amico del club e di personaggi del motorismo mondiale; la Sig.ra Elisabetta Maurizzi Forghieri, moglie dell’ing. Mauro (1935/2022), progettista, dirigente sportivo ed ex direttore tecnico in Ferrari; Antoniazzi ing. Franco, braccio destro di Forghieri in Ferrari, poi in Lamborghini e ora in Oral Engineering-ricerca, progettazioni e prova motori; Benedini arch. Giampaolo, designer della fabbrica Bugatti di Campogalliano e sviluppo progetti compresa la parte finale della vettura EB 110; il sottoscritto, in rappresentanza, quale Vice presidente, del Gruppo Sportivi Veterani Veronesi e del V.C.C. E. Bernardi-auto storiche; Corradini Lodovico, ex meccanico Ferrari, in ricordo del cugino Pietro, anche lui meccanico e testimone di una fede “un uomo della Ferrari” recentemente scomparso (21.02.2024). Erano presenti inoltre, il Vice Sindaco di Erbè, Silvestroni rag. Roberto; l’agente di Polizia Granziera Silvano e il direttore della Banca sponsorizzatrice dell’evento, Pasetto dr. Mattia. Durante la serata, il giornalista Sabbatini dr. Alberto, figlio di Marcello ed ex direttore del settimanale Autosprint, ha “diretto” i vari interventi, mentre il dr. Ghini Antonio, sempre giornalista ed ex capo ufficio stampa Ferrari e attuale direttore di The Official Ferrari Magazine, ha intrattenuto i presenti con notizie storiche e attuali, della Formula 1.
Da anni il club è presieduto dal Presidente Gilberto Zanda che, durante la serata ha espresso parole esaltanti in occasione della consegna del 13° Premio alla Memoria di Marcello Sabbatini (1926/2008), uno dei fondatori della stampa motoristica italiana, quest’anno dedicato all’ex pilota francese di Formula 1, René Arnoux (René Alexandre Arnoux), quale ospite d’onore e grande amico di Villeneuve, molto apprezzato da tutti per i suoi rocamboleschi racconti e per gli ironici aneddoti di vita sportiva.
Concludo con una “fresca” notizia a conferma delle attività del club. Il 20 settembre di quest’anno, con partenza da piazza Sordello -Mantova, il 34° Gran Premio Nuvolari, gara di regolarità internazionale riservata alle auto storiche, transiterà nel Comune di Erbè (controllo orario). Saranno in partenza 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo pronti per percorrere, nelle tre tappe, un totale di 1.100 chilometri.
Gli appuntamenti “storici” nel mese di maggio:
VCC E. Bernardi Verona: 3,4,5 -ASI Moto Show a Varano dei Melegari
Benaco Auto Classiche: 11 –13° Les Dames Aux Volant.
HCC Verona: 12 –Rievocazione storica “Salita delle Torricelle”
VCC Legnago: 19 –Campionato Sociale di Regolarità
1 Comments
Enrica
Buona serata sig.Roberto Gerosa,
Ho con piacere letto il suo articolo che cone sempre è molto dettagliato. Molti particolari della Ferrari non li conoscevo e proprio per questo la ringrazio tantissimo.
Aspettando il prossimo articolo la saluto cordialmente
Enrica Parchi