Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Panathlon Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
1
Parte oggi, terminata la fase delle qualificazioni, la 112^ edizione degli Autralian Open di tennis: il primo dei 4 grandi tornei annuali del Grande Slam, che si concluderà il 28 gennaio.
Jannik Sinner, attualmente n. 4 del mondo ma candidato a diventare il n. 1, è atteso per aggiudicarsi il suo primo Slam.
Sulla sua strada potrebbero trovarsi prima Rublev (n. 7) ai quarti , poi il n. 1 Djokovic in semifinale e in finale Alcaraz (n. 2) o Medvedev (n. 3).
Nei primi due turni Jannik non troverà nessuno dei primi 10, ma domani, al debutto, si troverà di fronte all’olandese Van De Zandschulp (n. 59 ATP), lottatore da non sottovalutare.
In questo Slam, oltre a seguire Sinner e Alcaraz, si potrà anche aggiornare il livello di competitività di altre due grandi promesse emergenti nel tennis mondiale: Rune e Shelton.
Matteo Berrettini, al suo rientro nel grande circuito, è chiamato ad affrontare immediatamente una prova molto impegnativa, perché dovrà vedersela con Tsitsipas (n. 7), intenzionato come lui a riemergere.
Per quanto riguarda gli altri italiani del nostro squadrone, Musetti (attualmente al 20° posto nel rankink) dovrà lottare contro il francese Bonzi (n. 42), mentre Arnaldi (n. 51 ATP) sarà opposto all’australiano Walton (n. 176), che sulla carta non dovrebbe inpensierirlo; interessante ed equilibrato dovrebbe essere infine il confronto tra Sonego (n. 46 ATP) e il britannico Evans (n. 40), il cui vincente si troverà poi molto probabilmente di fronte ad Alcaraz.
Nel singolare femminile la n. 1 Swiatek avrà la possibilità di constatare quanto siano cresciute soprattutto Sabalenka e Gauff. Camila Giorgi sarà subito impegnata con Azarenka (sempre insidiosa), Paolini si troverà di fronte alla russa Shnaider, mentre Errani, Trevisan e Cocciaretto dovranno giocare contro una qualificata.