“I Senatori della Marcialonga e l’olimpionico di fondo (Grenoble ’66) Franco Nones al Panathlon Lucca”
Alessandro Giusti – Addetto Stampa Panathlon International Area 6 Toscana
MARCIALONGA : è L’appuntamento degli appuntamenti per gli amanti dello sci di fondo, A questo rendez-vous non si può mancare, perché è bello dire, e con orgoglio, “ Io ho partecipato ”.
Lo scorso 11 novembre il Panathlon Club Lucca ha ospitato, presso il Ristorante Stefani di San Lorenzo il grande Franco Nones, primo oro individuale olimpico per l’Italia del fondo nel 1966 a Grenoble (nella gara sui 30 chilometri), assieme ai leggendari senatori che hanno partecipato a tutte le edizioni della Marcialonga, la celebre cavalcata di 70 chilometri tra Moena e Cavalese in Trentino.
La ormai mitica manifestazione, nata nel 1971, è stata raccontata da un cast eccezionale in una conferenza con l’ausilio di video e immagini.
Lo scopo di Angelo Corradini, e a cui lavora dal 1980, era ed è quello di fare di questo evento un successo internazionale, ed un prestigioso richiamo per il Trentino.
Questo ritrovo di senatori al di sotto degli appennini è stato possibile grazie al socio Panathlon Aulo Avanzinelli, uno dei 9 eroici senatori che hanno partecipato a tutte le edizioni della mitica gara di fondo fra i paesaggi incantati delle Valli di Fiemme e di Fassa; saranno passate in rassegna tutte le edizioni, dalla prima del 1971 all’ultima del 2023.
Gli altri senatori “bionici”, oltre Corradini, sono Costanzo Costantin, Ivo Andrich, Luigi Delvai, Armando Zambaldo, Giovanni Mariani, Odillo Piotti, Luciano Bertocchi e Fabio Lunelli; alcuni di questi erano presenti alla conviviale assieme ad Avanzinelli e a Corradini.
Inoltre i senatori, dopo aver fatto un giro turistico di Lucca prima della conviviale, hanno partecipato il giorno successivo ad un evento voluto dallo Sci Club lucchese la Focolaccia presieduto da Claudio Salvetti; questo, assieme al Panathlon Club Lucca del Presidente Guido pasquini, ha infatti organizzato un giro completo delle Mura con gli ski roll.
L’associazione degli alpinisti sciatori lucchesi La Focolaccia è nata nel 1971, lo stesso anno della prima Marcialonga, e può quindi essere considerata anch’essa un club “Senatore” tanto da aver ricevuto dal comitato organizzatore della Marcialonga un riconoscimento per aver partecipato e concluso tutte le edizioni con almeno un socio; nel 2011 ( per i suoi 40 anni) ha partecipato con 30 atleti e nel 2022 ( per i suoi 50 anni) con 20 atleti.
La Focolaccia è inoltre l’unico gruppo a fornire giovani che partecipano per la Toscana alle gare di Biathlon oltre a gestire la squadra agonistica toscana giovanile di sci di fondo e di ski roll. Organizza inoltre corsi di sci di fondo, di ski roll, di ginnastica presciistica, di escursioni in montagna e prepara e partecipa alle gare di gran fondo.
P.S. Ho avuto il piacere di partecipare a 5 Marcialonga, un evento che sta saldamente nel mio cuore. Su Panathlon Planet troverete due miei articoli, leggeteli. Vi farete un’idea della sua bellezza.
Cliccate su:
IL RICORDO DI UN “BISONTE”: La Marcialonga vista attraverso gli occhi di chi vi ha partecipato. –
Marcialonga, sono stato un Bisonte. Vi racconto i 70 chilometri
MARCIALONGA: “Il segreto del Generale Mamante D’Incal”.
Leggeteli, vi farete l’idea di che cos’è la Marcialonga.
Massimo Rosa…sono stato un Bisonte!