Di Francesco Schillirò – Redazione Napoli
In occasione del XIV Congresso Nazionale della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive, tenutosi presso l’Università Parthenope di Napoli dal 2 al 4 novembre, nel corso dell’Assemblea dei Soci, è stato consegnato il premio alla carriera al prof. Ludovico Magaudda.
Il prof. Magaudda, già ordinario di Anatomia Umana, è stato il fondatore nell’Ateneo di Messina, nell’A.A. 2001/02, dei Corsi di laurea in Scienze Motorie.
Ha poi contribuito in maniera fondamentale, col suo passaggio nel 2015 al Settore di Scienze dell’Esercizio fisico e dello Sport, a rendere tale Settore autonomo dal punto concorsuale.
Ciò ha consentito il reclutamento e la progressione di carriera a decine di nuovi docenti universitari dell’ambito motorio e sportivo su tutto il territorio nazionale.
Un lungo applauso di un’aula gremita, ha sancito la profonda riconoscenza dei Colleghi in chi, con impegno e sacrificio personale, ha creduto e crede nella formazione universitaria di professionisti dell’ambito motorio e sportivo in grado di utilizzare l’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia di tante patologie legate alla sedentarietà e anche di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.
Magaudda nella conclusione del suo intervento di ringraziamento, memore del suo ruolo di vicegovernatore dell’Area 9 del Panathlon International, sottolineando le affinità degli obiettivi del Panathlon con le Scienze motorie e Sportive e l’importanza del volontariato nei curricula dgli studenti, ha invitato i Colleghi di tutte le sedi del territorio nazionale ad attivare i Club Panathlon universitari, prendendo esempio da quanto già fatto nell’Università di Verona.