DOLOMITI SUPERSKI: UNA LEGGENDA!
da Ufficio Stampa SUPERSKI DOLOMITI
L’emergenza, ormai, è solo più un brutto ricordo! La stagione invernale 2023-24 sarà tutta rivolta verso il futuro, con nuove idee, nuovi servizi, qualche novità in termini di impianti e piste rinnovati e nuove proposte di entertainment per i nostri ospiti. Il divertimento in pista, per tanto, può iniziare già dal 25 novembre nei tradizionali comprensori che da sempre danno inizio alle danze, che saranno seguiti poi, a distanza di una settimana, dai restanti comprensori, compresa la Sellaronda. Vedasi più in basso la tabella dettagliata delle stagionalità nei vari comprensori sciistici di Dolomiti Superski. Dolomiti Superski, da sempre, si prende cura non solo degli sciatori che ogni anno si dilettano sulle piste meravigliose delle Dolomiti, ma si prende cura anche dell’ambiente che circonda e del quale fanno parte le maestose vette dolomitiche, dal 2009 Patrimonio Mondiale UNESCO. La natura è il capitale più grande che abbiamo e ci sentiamo responsabili al 100% per la tutela dell’ambiente e l’implementazione di misure più sostenibili possibile nel nostro lavoro. La gente può godersi le uniche e incomparabili Dolomiti solo se le manteniamo belle e intatte come sono. Sempre di più, chi decide di trascorrere un periodo di vacanza, premia la montagna, preferendo gli ampi spazi che le regioni più in quota sanno offrire, ad altre destinazioni meno versatili in questo senso.
Siamo reduci da una stagione invernale 2022-23 che ha superato tutte le aspettative, pur trovandoci in una situazione economica globale tutt’altro che rosea. E Dolomiti Superski, anche questa volta, non è mancato all’appello, presentando puntualmente un numero cospicuo di novità e investimenti rivolti al futuro, a garanzia dello sviluppo e dell’aumento della qualità del servizio offerto. Anche per la stagione invernale 2023-24 sono state investite ingenti risorse nella realizzazione e sostituzione di impianti di risalita, nell’ammodernamento e potenziamento degli impianti di innevamento programmato, nonché nella tecnologia a supporto della vendita online degli skipass e della “ski experience” di chi ama utilizzare APP durante le proprie giornate in pista. E non da ultimo, Dolomiti Superski si prende cura anche dell’ambiente: “We care about the Dolomites”. E non è una cosa che ci siamo inventati ieri, ma è già così da molto tempo. Numerosi processi all’interno dell’attività dei vari comprensori sciistici hanno connotati altamente sostenibili – il fatto è però, che li abbiamo sempre visti come ovvi e con ciò non degni di essere comunicati. Sempre di più però, l’opinione pubblica è attenta a questi temi e troppo spesso, attività turistiche come anche quella funiviaria, sono state e lo sono tutt’oggi, accusate di non avere riguardo per questi aspetti. Ed ecco che Dolomiti Superski ha deciso di comunicare tutte le misure messe in pratica per salvaguardare l’ambiente, pur continuando con l’attività impiantistica invernale ed estiva. Ed ecco che durante il 2023 è stata portata a conclusione la prima fase, quella della raccolta dei dati aziendali interni, del progetto “DS Responsibility”, che sarà alla base dei prossimi step che prevedono lo sviluppo e l’implementazione di progetti e programmi sostenibili da condividere su tutto il territorio dolomitico. La sostenibilità non è solo ambientale, ma anche economica e sociale e qui, da quasi mezzo secolo, Dolomiti Superski ha di che vantarsi, essendo uno dei volani dell’economia alpina che ha permesso alle popolazioni delle valli dolomitiche di continuare a vivere sul proprio territorio e di creare un humus economico che garantisce il benessere di tutti. “We care about…” per tanto non è soltanto uno slogan di marketing, bensì una missione ad ampio raggio.
LA STORIA DEL SUCCESSO
Fondato nel 1974 dalle società impiantistiche di inizialmente 6 valli delle Dolomiti (Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena/Alpe di Siusi, Val di Fassa e Arabba), si inizia con un’offerta di 250 impianti di risalita e 740 km di piste, tutti fruibili con un unico skipass. Entro il 1993 le zone sciistiche affiliate aumentano al numero attuale di 15, con 1.200 km di piste, che rende Dolomiti Superski la più vasta destinazione sciistica al mondo. Il territorio di competenza si estende su circa 3.000 km2 e comprende l’intero gruppo montuoso delle Dolomiti, che è situato a cavallo tra le province di Bolzano, di Trento e di Belluno nelle regioni del Trentino-Alto Adige e del Veneto. Dal 2009 le Dolomiti fanno parte del Patrimonio Mondiale UNESCO. Dolomiti Superski è organizzato in forma di Federconsorzi, della quale fanno parte 12 comprensori che comprendono ad oggi 130 società funiviarie private. La Federconsorzi è incaricata della vendita degli skipass e del marketing comune, mentre gli impianti di risalita, le piste, le strutture annesse e le politiche imprenditoriali fanno capo alle singole società o ai singoli imprenditori. Dolomiti Superski è riconosciuto a livello internazionale per il suo modello di business, che funziona secondo il principio della concorrenza interna basata sulla qualità del servizio offerto allo sciatore e non sulla base del prezzo dello skipass, che è unico per tutto il territorio.
I NUMERI DI DOLOMITI SUPERSKI
Superficie totale Dolomiti Superski ca. 3.000 km2
Comprensori sciistici 12
Cortina d’Ampezzo,
Plan de Corones,
Alta Badia, Val Gardena/Alpe di Siusi,
Val di Fassa/Carezza, Arabba-Marmolada,
Tre Cime Dolomiti, Val di Fiemme/Obereggen,
San Martino di Castrozza/Passo Rolle,
Rio Pusteria-Bressanone, Alpe Lusia-San
Pellegrino, Civetta
Snowpark, family fun line, cross line 58
Numero impianti di risalita 450
Km di pista totali 1.200
Numero complessivo piste 890
Numero totale generatori di neve 6.000
Numero bacini e vasche per raccolta idrica 190
Potenza totale impianti di innevamento 100 MW
Tipologia piste Blu: 40 %
Rosso: 46 %
Nero: 14 %
Numero di persone trasportate all’ora 670.000
Numero complessivo gatti delle nevi 350
Punti vendita skipass principali 75
ESSERE IMPIANTISTI SOSTENIBILI SI PUÒ!
Con i suoi 1.200 km di piste, 450 impianti di risalita e oltre 6.000 generatori di neve programmata, Dolomiti Superski non è soltanto ben in vista del pubblico appassionato di sci, che vi trova una vastità di scelta e possibilità quasi illimitate di spaziare da un comprensorio all’altro, sci ai piedi e con un unico skipass, che nessun’altra destinazione sciistica al mondo può offrire. Naturalmente, tutto ciò non passa inosservato e spesso è al centro di critiche di carattere ambientale, legate alla presenza di artefatti in ambiente naturale, all’impiego di risorse idriche per l’innevamento programmato, al grande fabbisogno di energia elettrica e al traffico motorizzato generato dal turismo, in entrata e in uscita dalle numerose località turistiche alpine. Molti di questi aspetti, da molto tempo, sono però gestiti sulla base di criteri di sostenibilità, che molto spesso però, non sono sotto gli occhi di tutti come altri aspetti dell’offerte. In aggiunta, gli operatori turistici spesso non comunicano questi aspetti, che invece si stanno spostando sempre di più verso il centro dell’attenzione:
- 2, in quanto alimentati per la maggior parte da energia idroelettrica. Gran parte di questa energia da fonti rinnovabili viene prodotta in loco, data la presenza di molte centrali idroelettriche nelle zone alpine. Inoltre, la quasi totalità delle società impiantistiche di Dolomiti Superski ha in essere contratti di fornitura di energia elettrica “green” con tanto di certificato.
- 2 non evitabile, con investimenti in progetti ambientali internazionali.
Essere impiantisti ed operare, allo stesso tempo, in maniera sostenibile, si può. E Dolomiti Superski vuole farlo e in parte lo sta già facendo da parecchio tempo. Perché è molto forte la consapevolezza, che l’ambiente naturale delle Dolomiti è la chiave del successo turistico-economico di questo territorio e che l’impegno per la sua salvaguardia è di importanza vitale per chi vive e opera in questo settore.
ALTA QUALITÀ DEL SERVIZIO
Inizia il 25 novembre 2023 la stagione invernale numero 49 di Dolomiti Superski, da quando la destinazione sciistica più vasta al mondo è stata fondata. Lo sguardo rimane rivolto verso il futuro e proprio questa peculiarità è alla base del successo di Dolomiti Superski: promuovere il costante sviluppo sia in termini di infrastruttura, che anche dell’ottimizzazione dell’offerta complessiva per lo sciatore che passa le proprie vacanze sulle Dolomiti. Il tutto, tenendo d’occhio gli elementi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In questo senso, le 130 società che gestiscono gli impianti di risalita nel Dolomiti Superski, durante l’estate 2023 hanno investito circa 110 milioni di euro nella sostituzione di impianti di risalita obsoleti con modelli di nuovissima generazione e soprattutto nell’ammodernamento dei sistemi di innevamento programmato, a garanzia della sciabilità nel caso le condizioni meteo di inizio stagione non dovessero essere favorevoli.
Anche dopo quasi mezzo secolo, Dolomiti Superski vuole continuare ad essere un punto di riferimento nell’ambiente turistico invernale internazionale, invogliare i giovani a trascorrere le proprie vacanze sulla neve con proposte trendy e giovanili come gli attrezzatissimi hotspot per amanti del Freestyle, nonché contribuire al radicamento della vacanza sulla neve nelle famiglie. I comprensori sciistici di Dolomiti Superski, che insieme offrono 1.200 km di piste, una vasta offerta di strutture del tipo snowpark, family fun line, cross line e 450 impianti di risalita in oltre 50 località alpine, sono per tanto pronte ad affrontare la nuova stagione invernale, puntando ancora sulla costanza e l’affidabilità per quanto riguarda la qualità del servizio offerto, e della novità in termini di infrastrutture innovative in numerose zone sciistiche. Al centro dell’attenzione di Dolomiti Superski rimangono sempre l’utente, l’ambiente e la popolazione locale. E “We care about the Dolomites” è la declinazione di quanto la destinazione sciistica più vasta al mondo, da sempre e sempre di più, si è prefissata di fare: prendersi cura di chi ha fiducia nel servizio che offre, avere sempre uno, anzi, due occhi di riguardo per l’ambiente naturale che accoglie gli sciatori ed essere un punto di riferimento per la popolazione locale quale datore di lavoro, volano per l’economia turistica e leader della filiera che si è creata intorno allo sci in inverno, ovvero all’escursionismo e alla MTB in estate.
TUTTI IN PISTA DA NOVEMBRE A MAGGIO
Daremo inizio al divertimento in pista il 25 novembre 2023 per terminare a metà aprile 2024, con Cortina-Faloria che protrarrà la stagione fino al 1° maggio. Alcuni singoli impianti con relativa pista in vari comprensori, come da tradizione, apriranno non appena le condizioni meteo e di innevamento lo permetteranno e chiuderanno prima o dopo il 07 aprile 2024, a seconda delle stagionalità comunicate. La Sellaronda sarà aperta dal 05 dicembre 2023 al 07 aprile 2024, mentre l’altrettanto bello Giro della Grande Guerra aprirà i battenti subito dopo Natale 2023 per chiudere la stagione verso la metà di marzo 2024. Buon divertimento!
Zona sciistica | Inizio stagione | Fine stagione |
Cortina d’Ampezzo | 25/11/2023 | 01/05/2024 (Faloria) |
Plan de Corones | 25/11/2023 | 14/04/2024 |
Alta Badia | 05/12/2023 | 07/04/2024 |
Val Gardena Alpe di Siusi | 05/12/2023 07/12/2023 | 07/04/2024 07/04/2024 |
Val di Fassa Carezza | 05/12/2023 02/12/2023 | 07/04/2024 01/04/2024 |
Arabba/Marmolada | 05/12/2023 | 21/04/2024 |
3 Cime Dolomiti | 01/12/2023 | 07/04/2024 |
Val di Fiemme Obereggen | 25/11/2023 25/11/2023 | 07/04/2024 07/04/2024 |
San Martino di Castrozza/Passo Rolle | 07/12/2023 | 01/04/2024 |
Rio Pusteria – Bressanone | 02/12/2023 | 07/04/2024 |
Alpe Lusia – San Pellegrino | 25/11/2023 | 07/04/2024 |
Civetta | 02/12/2023 | 01/04/2024 |
SELLARONDA Ski Tour | 05/12/2023 | 07/04/2024 |
GIRO DELLA GRANDE GUERRA | 26/12/2023 | Marzo 2024 |
LE NOVITÀ DELL’INVERNO 2023-2024
Una delle costanti nella filosofia aziendale di Dolomiti Superski e delle sue 130 società funiviarie consorziate, è la puntualità degli investimenti, che ogni anno garantiscono il sano rinnovamento del parco impianti di risalita, l’ammodernamento e l’ottimizzazione degli impianti di innevamento programmato e lo sviluppo di servizi online e diretti al cliente, che facilitano, snelliscono e rendono ancora più entusiasmante sciare sulle Dolomiti. Dal 1974, anno della fondazione di Dolomiti Superski, puntare sullo sviluppo, spesso anche con spirito pionieristico, fa parte del DNA della destinazione sciistica più grande del mondo e continua a rimanere tale. Gli appassionati di Dolomiti Superski sono ormai abituati a trovare ogni anno qualcosa di nuovo da scoprire: impianti di risalita nuovi o rinnovati, piste nuove o ammodernate, snowparks nuovi o ampliati, la APP per gestire la propria performance in pista, nuove tipologie di skipass che seguono le esigenze della clientela in continua evoluzione, nuovi strumenti di dialogo con i propri clienti per tenerli sempre informati su tutto ciò che riguarda le zone sciistiche, misure in chiave sostenibile per contribuire alla salvaguardia delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. L’utente “mobile” trova tutto il necessario nell’area riservata ai clienti registrati, denominata “My Dolomiti”, che è una vera e propria community. Chi ne entra a far parte, e al momento sono oltre 1.600.000 utenti, diventa un membro della grande famiglia dello sci sulle Dolomiti.
Il sito Internet dolomitisuperski.com è una piattaforma web che contiene sia quello che si può definire “il sito” oltre alla community “My Dolomiti”. Dal punto di vista tecnologico, il sito è la massima espressione dello stato dell’arte in questo campo, mentre la grafica rispecchia sia la User experience che la User interface di Dolomiti Superski. Come contenuti sono disponibili tutte le informazioni utili in merito alla destinazione sciistica nel Patrimonio UNESCO, nonché vari servizi online. Tra questi siano citati la community “My Dolomiti”, l’online shop per quasi tutti i tipi di skipass, il reparto merchandising con articoli unici ed esclusivi realizzati con materiali naturali e sostenibili e tools specifici per pianificare in maniera ottimale la propria vacanza sulla neve. User registrati trovano nella sezione “My Dolomiti” del sito internet un’area personale che permette agli user loggati di fruire di contenuti personalizzati che si orientano alle proprie esigenze e ai propri interessi.
Inoltre, c’è anche MEETI, l’assistente virtuale su base IA di Dolomiti Superski ad accompagnare gli utenti del sito internet e della piattaforma FB, che vogliono approfondire vari aspetti della loro vacanza sulle Dolomiti, con domande specifiche. E sciare sulle Dolomiti, anche quest’anno, sarà collegato ad una ricca estrazione a premi al termine della stagione invernale 2023-24, sempre più gettonato. I membri registrati alla community “My Dolomiti” che raggiungeranno almeno una delle soglie di merito previste dal regolamento, a stagione finita prenderanno parte all’estrazione di premi messi a disposizione da Dolomiti Superski e dai suoi partner tecnici.
Resta immutato il forte impegno di Dolomiti Superski nei social networks, che mira a coinvolgere ancora di più gli appassionati della neve, permettendo loro di interagire con i propri amici su Facebook, Instagram, YouTube, Tic Toc e tramite la APP Dolomiti Superski.
NOVITÀ INNEVAMENTO, IMPIANTI E PISTE
La qualità del servizio offerto alla clientela è da sempre uno dei punti cardine della filosofia aziendale delle società consorziate nel Dolomiti Superski e di conseguenza, l’attività durante i mesi estivi è focalizzata sul costante ammodernamento delle infrastrutture e sullo studio di nuove proposte per quanto riguarda le promozioni e la possibilità di scelta tra varie tipologie di skipass. In termini di infrastruttura, l’attenzione è rivolta soprattutto verso gli impianti di risalita, le piste e i sistemi di innevamento programmato, per aumentarne la sicurezza, il comfort, nonché l’efficienza dei servizi proposti ai clienti. Di conseguenza, non si persegue il fine di realizzare nuove aree sciistiche, ma di ottimizzare le esistenti, migliorarne i collegamenti e curarne i particolari, come la preparazione quotidiana delle piste, finalizzata a garantire condizioni perfette a sciatori e snowboarder, senza però tralasciare quegli investimenti che aumentano la sostenibilità dell’attività. I sistemi di innevamento programmato, in quanto essenziali per poter garantire la sciabilità al 100%, anche se le condizioni meteo sono meno favorevoli, sono stati potenziati e ammodernati in varie zone della destinazione sciistica. Questi investimenti sono alla base della fiducia che i clienti di Dolomiti Superski possono porre nell’operato delle 130 società impiantistiche affiliate alla Federconsorzi.
Gli appassionati di sci che verranno a trovarci anche nella stagione invernale 2023-2024, troveranno 4 impianti di risalita completamente rinnovati, in sostituzione di quelli operanti in precedenza e arrivati a fine vita tecnica, pronti per essere provati, alcuni interventi minori su tappeti magici, nonché alcune piste adattate e rimodellate. Molto importanti quest’anno, anche se comunque una costante, gli investimenti nel potenziamento dei sistemi di innevamento programmato, che mirano soprattutto a poter impiegare in maniera più efficiente le risorse, ossia acqua di sorgente, energia idroelettrica e aria compressa, per produrre la neve tecnica. In totale, il volume degli investimenti realizzati nell’estate 2023 per la stagione invernale 2023-2024 è di 110 milioni di euro, di cui circa due terzi per l’innevamento programmato.
Comprensorio | Zona | Progetto |
Cortina d’Ampezzo | Tofana Tutto il comprensorio | Progetto all’avanguardia per il refrigeramento e consolidamento del permafrost a Ra Valles con approvvigionamento energetico da impianto fotovoltaico proprio Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su varie infrastrutture |
Plan de Corones | Brunico | Ampliamento pista Seewiese e nuovo impianto di innevamento |
Implementazione di 60 nuovi generatori di neve per ampliamento/rinnovamento dell’impianto di innevamento | ||
2 nuovi mezzi battipista | ||
San Vigilio | Grande revisione cabinovia Col Toronn | |
Valdaora | Nuova Fun Halfpipe | |
Rinnovo della stazione di pompaggio / impianto di innevamento | ||
Alta Badia | San Leonardo | Implementazione di 20 generatori per l’innevamento di nuova generazione. Automazione e efficientamento delle stazioni di pompaggio |
Colfosco | Sostituzione impianto di innevamento pista Col Pradat | |
Skicarosello Corvara | Allargamento del tratto iniziale della pista da sci Gran Risa con rifacimento della linea di innevamento programmato | |
Nuovi generatori neve e modifiche all’impianto di innevamento | ||
Miglioramento derivazione idrica per l’innevamento | ||
Nuovi generatori neve | ||
Revisione generale seggiovia a 2 posti Vallon | ||
Nuovi generatori neve e materiale innevamento | ||
Revisione generale seggiovia quadriposto Arlara | ||
Sistemazione pista La Baita | ||
Rifacimento opera di presa idrica per l’innevamento | ||
Val Garden/Seiser Alm | Monte Pana | 8 nuovi generatori neve del tipo “Lance” |
Selva Gardena | Adattamento della pista “6” e sostituzione impianto d’innevamento | |
Realizzazione vasche interrate di accumulo di acqua per innevamento e nuova stazione di pompaggio | ||
Attualizzazione generatori neve, sistema di pompaggio e gestionale impianti 4.0 – Sasso Levante | ||
Nuova pista di collegamento tra la pista “5” e la località “Ciadinat” | ||
Monte Pana | Skilift nuovo “Cendevaves” sostituisce l’impianto preesistente, potenziamento impianto innevamento | |
S. Cristina | Nuovo bacino per l’accumulo idrico per l’innevamento, capienza 6.000 m3 | |
Ortisei | Adattamento di varie piste | |
Alpe di Siusi | Revisione e sostituzione seggiole con riscaldamento dell’impianto Punta d’oro | |
Rinnovo parco generatori neve, bacino sotterraneo e gestione impianto 4.0 – Spitzbühel | ||
Revisione generale della seggiovia Monte Piz e installazione di un tappeto mobile | ||
Val di Fassa/Carezza | Vigo di Fassa | Revisione generale della seggiovia 4 posti a.a. Pian Pecei-Pra Martin: nuovo tappeto d’imbarco, sostituzione della fune, rinnovo delle stazioni. |
Ampliamento del percorso boardercross Ciampedie | ||
Allargamento piste Cigolade e Tomba, con integrazione impianto innevamento programmato | ||
Sistemazione pista Pra Martin e sostituzione tratto innevamento programmato | ||
Ammodernamento stazione di controllo dell’impianto di innevamento programmato con costruzione nuova sala controllo e rifacimento power center. | ||
Canazei | Nuovo bacino di raccolta idrica per innevamento programmato | |
Nuovi sistemi di efficientamento dell’innevamento programmato | ||
Adattamento pista “Cinque Dita” in area sciistica Col Rodella | ||
Revisione seggiovia “Sass Becé” | ||
Revisione sciovia “Gonzaga” | ||
Pozza di Fassa | In previsione la realizzazione della variante alla pista Panorama, compreso l’innevamento | |
Carezza | Nuovo Kinderland “Naniland” con 150m tappetto magico coperto | |
Potenziamento sistema innevamento | ||
Nuovo sottopassaggio della pista slittino “Hubertus” e ricostruzione parcheggio presso la stazione a valle della Seggiovia Paolina e cabinovia Hubertus a Carezza | ||
Ciampac | Nuovo impianto di innevamento per le piste “Sasso di Rocca 1” e “Sasso di Rocca 2” | |
Potenziamento sistema innevamento esistente per pista “Orsa Maggiore” | ||
Sostituzione motoslitta | ||
Arabba/Marmolada | Arabba Marmolada | Miglioramento impianto di innevamento in zona Portavescovo |
Padon Marmolada Srl: Miglioramento impianto di innevamento in zona Capanna Bill | ||
Inserimento nuovi generatori di neve più preformanti e inserimento di una seconda torre di raffreddamento | ||
3 Cime Dolomiti | Sesto Croda Rossa Monte Elmo | Nuova costruzione dello skilift Heinrich Harrer – Hawaii |
Adattamenti su larga scala delle piste da sci sul Timone (disinnesco delle ripide piste rosse e creazione di varianti blu per famiglie) | ||
Rimessa per 8 mezzi battipista e aree di deposito di generatori per l’innevamento | ||
Cavalcavia per le piste da sci al “Negerdorf” | ||
Felsengeisterpark (percorso avventura per famiglie e bambini) Croda Rossa | ||
Val di Fiemme/Obereggen | Funivie Alpe Cermis SPA | Nuove cabine Leitner Premium Diamond Evo su primo e secondo tronco tratta Cavalese-Doss dei Laresi |
I.T.A.P. S.P.A. | Allargamento pista 31 Residenza Nuove seggiole Leitner per seggiovia Tresca | |
Tutto il comprensorio | Continuo potenziamento degli impianti di innevamento artificiale. | |
San Martino di Castrozza | San Martino | Implementazione di 20 generatori neve di nuova generazione |
Rio Pusteria/Bressanone | Plose | Nuova cabinovia a 10 posti Plose 1 +2 con stazione intermedia |
Gitschberg Jochtal | Aumento della portata oraria da 1320 p/h a 1870 p/h cabinovia Jochtal | |
Rinnovo dell’impianto di innevamento nell’area sciistica di Valles | ||
Nuovo mezzo battipista ecologico sostituisce il macchinario obsoleto | ||
Installazione di diversi impianti fotovoltaici (circa 500 kWp in totale). | ||
Ampliamento Jimmy Fun Ride | ||
Alpe Lusia/San Pellegrino | Alpe Lusia | Potenziamento innevamento e implementazione di 6 generatori di neve nuovi |
Costabella | Impianto di innevamento e sistemazione piste “Capanna Margherita” e “Martinet”, servite dalla sciovia “Capanna Margherita” | |
Falcade – Passo San Pellegrino | Miglioramento pista “Laresei – Le Buse 1” (Plateau) zona Falcade | |
Ammodernamento con sostituzione azionamento elettrico dell’impianto denominato “Funivia Col Margherita”, zona Passo San Pellegrino | ||
Infrastrutturazione della pista “La Volata” per la gara di coppa del mondo del 2024 (posa cavi fibra ottica per televisioni, ecc.) zona Passo San Pellegrino (Funivia) | ||
Potenziamento innevamento pista “LE CAVIETTE”, zona Passo San Pellegrino ( Funivia ) | ||
Implementazione di 20 generatori di neve a ventola e di 8 generatori di tipo “lancia” | ||
Civetta | Val di Zoldo | Potenziamento impianto innevamento pista Grava 1 mediante nuova tubazione |
Revisione ventennale seggiovia Valgranda – Col de la Grava | ||
Acquisto nuovo mezzo battipista | ||
Nuova seggiovia quadriposto fissa “Casera dei Zorzi – Cornia” sostituisce impianto obsoleto |