80° anniversario (15 novembre 1943 – 15 novembre 2023)
di Mirko Rimessi – Redazione Ferrara Area5 Emilia Romagna Marche
Come vi raccontiamo da sempre, la Storia della Palestra Ginnastica Ferrara è strettamente connessa a quella della Città di Ferrara, della quale da 144 anni è parte integrante del tessuto non solo sportivo ma anche storico, sociale e culturale. Anche la triste pagina dell’eccidio del Castello Estense, avvenuto il 15 novembre 1943 e trattato da Giorgio Bassani nel suo “Una notte del ‘43”, che ispirò il film “La Lunga notte del ‘43” di Florestano Vancini coinvolge la Palestra Ginnastica Ferrara.
Ma cos’è che collega la storica Associazione Sportiva ferrarese a questo tragico evento del quale oggi ricorre l’ottantesimo anniversario? Uno dei suoi Presidenti, Emilio Arlotti, deputato e senatore del Regno d’Italia, è il primo, in ordine alfabetico, della lista degli 11 martiri fucilati in quella occasione.
Ad Emilio Arlotti, presidente all’epoca dei festeggiamenti per i 50 anni della fondazione della nostra società sportiva, si deve la produzione di quel capolavoro di memoria storica che è il libro “Palestra Ginnastica Ferrara 1879-1929”, scritto proprio in occasione della ricorrenza e che è, ancora oggi, uno dei testi storici più importanti della nostra Città.