Di Alessandro Giusti Addetto Stampa Area6 Toscana
In occasione della presentazione del suo libro “L’Allenamento Sportivo, la sua evoluzione dall’antichità ai giorni nostri” ho avuto il piacere di intervistare un po più approfonditamente il Professor Andrea Umili, amico Panatleta sin dalla fondazione del Club Versilia Viareggio, e prima socio del Panathlon Club Lucca per la pesistica olimpica, nonché docente universitario presso la facoltà di Scienze Motorie di Pisa e in svariati corsi di formazione nella Federazione Italiana pesistica e Cultura Fisica.
Andrea Umili ha ricoperto le più alte cariche all’interno della Federazione di Pesistica e Cultura Fisica fino a divenirne presidente nel quadriennio olimpico 2000 – 2004; in quegli anni ha ricoperto anche la carica di Presidente del Panathlon Club Versilia Viareggio.
Nel suo ruolo di allenatore all’interno della palestra “Ginny Club” di Camaiore ha potuto lavorare negli anni con un grandissimo numero di giovani tra i quali, grazie alla sua esperienza e a un duro lavoro, è riuscito a forgiare una notevole quantità di campioni italiani e anche internazionali. Sempre a Camaiore è stato anche insegnante di educazione fisica nella locale scuola media e ciò gli ha permesso di avere come allievi quasi tutti i giovani del paese.
Nella sua carriera di docente Andrea Umili ha avuto incarichi prestigiosi in varie Università tra cui Chieti, Firenze, Verona, Genova, Torino ed infine Pisa, dove insegna tutt’ora.
Negli anni Umili ha scritto anche numerosi libri sulla cultura fisica come appunto quest’ultimo “L’allenamento sportivo, sua evoluzione dai tempi antichi fino ai giorni nostri” in cui si evince già dalle prime pagine che non si tratta solo di pesistica ma si parla di allenamento nell’ Atletica leggera, nelle gare di corsa, nei salti e nei lanci.
Nel motivare il perchè di questa sua scelta Andrea Umili ha quindi ripercorso le tappe fondamentali della sua storia sportiva:
“Il mio primo amore è stata l’atletica leggera. Da quando avevo 14-15 anni fino a 21 sono stato un centrometrista e un saltatore in alto in provincia di Bergamo. Poi dopo aver frequentato con profitto l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Bologna ho cominciato ad insegnare nelle Scuole di Merano, in Alto Adige, dove mi ero nel frattempo trasferito. In una palestra per body builder ho iniziato ad allenare gli atleti della locale società sportiva di atletica leggera, oltre che fondisti e lanciatori, anche soprattutto i lanciatori.
In quell’ambiente mi sono fatto le ossa con i pesi, con i bilancieri e i manubri. In quel periodo ho avuto l’occasione di preparare anche atleti di altre discipline: tiratori a segno e ciclisti per esempio. Nel 1971 mi sono ancora trasferito in quel di Pietrasanta, dove non solo ho continuato l’insegnamento nelle scuole ma ho anche aperto una palestra di cultura fisica nel camaiorese in cui ho affinato l’uso dei pesi per il miglioramento delle qualità fisiche e dove ho cominciato ad allenare i primi giovani pesisti, attingendo al sebatoio della scuola. Il resto è storia recente e conosciuta: l’iscrizione al Panathlon, la prima produzione libraria, l’insegnamento all’Università “.
Molto interessante è stata poi la spiegazione che il Professor Umili ha dato delle motivazioni che lo hanno ispirato e incoraggiato a scrivere questo libro.
” Uno dei maggiori incoraggiamenti lo ho sicuramente avuto da una persona molto influente come il Prof. Cesare Garulli, mio professore all’ISEF di Bologna e mio insegnate di atletica leggera, che era un profondo conoscitore delle sistematiche dell’allenamento in atletica leggera; e’ stato anche il primo preparatore atletico della squadra di calcio del Bologna e della Virtus Basket .
Lui sapeva chiarire i concetti base dell’allenamento e suscitare curiosità e interesse nei suoi allievi. Aveva scritto due grosse dispense sull’argomento, da me conservate gelosamente, che hanno costituito la fonte principale per la scrittura del mio lavoro. Poi un grande stimolo è stato il mio interesse per la programmazione dell’allenamento, molto utilizzato nella pesistica, per la quale ho scritto un programma per computer tuttora utilizzato a vari livelli”.
Nel salutarmi il Professor Andrea Umili mi ha ricordato che il libro è disponibile presso l’editore Calzetti e Mariucci di Perugia, un’informazione veramente utile per chiunque voglia avvalersi di un’ opera sull’ allenamento sportivo scritto da uno dei maggiori esperti a livello internazionale di questo settore.