Il Panathlon Club Arezzo ha festeggiato il 60° anniversario della sua istituzione presso la Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia.
Di Alessandro Giusti Ufficio Stampa Area 6 Toscana
Sono stati gli stupendi affreschi della Sala dei Grandi nel Palazzo della Provincia ad accogliere i festeggiamenti per il 60° anniversario del Panathlon Club Arezzo.
A dare un primo breve benvenuto a tutti i partecipanti sono state le evoluzioni degli Sbandieratori di Arezzo che, nella bellissima piazza racchiusa tra i palazzi della Provincia, del comune e della imponente Cattedrale, hanno mostrato le evoluzioni che hanno reso il nome della città di arezzo famosa in tutto il mondo.
Dopo il saluto delle autorità, tra cui il vice presidente della Provincia Nicola Carini e la vice sindaco di Arezzo Lucia Tanti, il presidente del club Mario Fruganti ha ricordato ai presenti tutti gli eventi svolti negli ultimi anni sottolineando anche che, nonostante tutto il tempo sottratto allo sport nel periodo della pandemia e del lock down, molti sono stati i progetti portati tenacemente a termine nel puro spirito panatletico.
Dopo gli interventi del Governatore dell’area 6 Andrea Da Roit, del vice presidente del Distretto Italia Leno Chisci e della vice presidente del Panathlon international Orietta Maggi hanno portato il loro saluto anche il presidente del Comitato Fair Play Ruggero Alcanterini e il delegato Coni Provinciale Alberto Melis.
Il prof. Ario Federici, docente dell’Università di Scienze Motorie dell’Università di Urbino, è intervenuto con una bellissima relazione sul tema di grande attualità ” Etica, sport, ambiente, per un futuro sostenibile” che, aiutato anche da una serie di emozionanti immagini, hanno fatto riflettere sui prossimi impegni per un futuro migliore.
A conclusione della celebrazione c’è infine stato l’intervento dell’Assessore allo Sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi che ha illustrato il progetto, studiato assieme al Panathlon Club Arezzo, di installare in tutti gli impianti sportivi comunali con le Carte Etiche del Panathlon; progetto che è stato approvato e finanziato anche dalla Amministrazione Comunale.
La celebrazione del Compleanno del Club si è infine conclusa con una Conviviale di Gala, tenuta nel Salone delle Feste dello storico Club artistico di Arezzo, cui hanno partecipato molti Club della Toscana.
LA GALLERIA