Di Alessandro Giusti, Addetto Stampa Panathlon International Area 6 Toscana
Lo scorso 9 settembre la piazza centrale di Pontremoli si è riempita di mille colori quando i molti ragazzi partecipanti alla Be Active Colorincorsa Pontremoli , la corsa più pazza, divertente e colorata di fine estate, hanno invaso la piazza. Questa bellissima manifestazione, giunta quest’anno alla 2° edizione,è stata pensata per augurare a tutti i giovani un buon anno scolastico ormai alle porte.
Moltissimi sono stati i ragazzi che hanno raggiunto Pontremoli, anche da località parecchio distanti, per poter trascorrere una meravigliosa giornata estiva in allegria e..in un mare di colori; infatti a pochi minuti dal check in le loro magliette bianche si sono trasformate in fantasiose opere multicolore.
Purtroppo questa bellissima giornata di festa è stata offuscata dalle drammatiche vicende che hanno colpito due giovanissimi ragazzi. E proprio per ricordare questo luttuoso evento la manifestazione è stata loro dedicata e sul balcone del Palazzo Comunale i loro coetanei hanno appeso uno striscione con su scritto lo slogan che hanno realizzato “Coloriamo la nostra vita di passione, di valori, di felicità.
Assaporiamo ogni momento di gioia perchè la vita è unica e preziosa” .
A questo struggente spettacolo è seguito un minuto dii silenzio ed è stato lanciato veso il cielo polvere rosa e azzurra dai trampolieri di Circotà; un applauso sentito e accorato ha poi sugellato una dedica a tutti coloro che ci hanno lasciato troppo presto con grande dolore per le loro famiglie e per tutta la comunità.
Eccoci quindi giunti alla partenza della corsa\camminata che è stata scandita dal ritmo delle percussioni e rullo di tamburi dei Pedrasamba , una chassosissima banda che ha poi regalato uno show anche all’arrivo.
Nei vari color point i ragazzi, abbelliti anche con i vari gadgets forniti dal Presidente del Panathlon Club Pontremoli Lunigiana Aldo Angelini e dal Vice Governatore dell’Area 6 Toscana Gianfilippo Mastroviti presenti allo stand 188Club Pontremoli Lunigiana, hanno potuto spruzzarsi addosso vari colori a volontà liberando tutta la creatività e voglia di vivere propria di quell’età in modo sano e divertente .
Ad attendere i ragazzi all’arrivo c’era poi lo spazio musuca di Radio A dove il bravo Dj Marco Bellotti ha messo buona musica, coadiuvato anche dall’ animatore Gabriele Zanini, per far scaricare a tutti presenti le ultime energie rimaste; ma la perdita di energie è stata solo temporanea visto che i volontari della Pro Loco Pontremoli, coordinati dal Presidente Ivan Velardi,hanno prontamente distribuito una golosissima merenda fornita dalla Ferrero tramite il Forno di Viale Fiorini Lorena Castiglioni, il Forno Tarantola, Non Solo Pane, Gelateria Alvaro, Gelateria Delizia di Roberto Bresciani, Pasta Fresca da Cristina e Pasta Fresca e Gastronomia Bardini.
Il tutto è stato poi immortalato dal mega servizio fotografico di Federico Palermitano di Lunigiana World ; una opportunità quella di farsi fotografare, che i ragazzi non si sono lasciati sfuggire affollando lo stand per far immortalare i loro ” look colorati e particolari.