Dopo una breve pausa estiva è tornata a riunirsi, presso la Sala Giunta del CONI, l’Area 14 Lazio per fare il punto della situazione sulle attività già programmate nel breve periodo senza trascurare la progettualità di più ampio respiro.
Sono tante, infatti, le novità lanciate dal Panathlon International nelle ultime settimane: dalla costituzione dell’Albo d’Onore degli Ambasciatori dello Sport al Premio Comunicazione, passando per gli incentivi ai Club, alle Aree e ai Distretti impegnati nella fondazione di un nuovo Club. Per quanto riguarda il Distretto Italia, invece, è in fase di organizzazione un convegno sugli enti del terzo settore che si terrà al Salone d’Onore del CONI sabato 28 ottobre.
“Cerchiamo di far pervenire ai nostri soci tutte le iniziative che arrivano dal Panathlon International e dal Distretto Italia. Più siamo bravi a comunicare e più riusciremo a stimolare il loro interesse e quello dei loro contatti sportivi. In questo modo sempre più persone parteciperanno alle attività dei Club e saremo in grado di incrementare la capacità di inserimento del Panathlon sul territorio non solo a livello sportivo ma anche politico e amministrativo”. Questa la ricetta proposta dal Governatore dell’Area 14 Lazio, Cesare Sagrestani, per rendere ancora più efficace ed inclusivo il messaggio panathletico.
Non poteva mancare un passaggio sul Protocollo d’Intesa siglato tra CONI – Comitato Regionale Lazio e Area 14. “Non ho fatto altro che sposare l’idea lanciata dal Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola. Ma adesso cerchiamo di approfittare di questa opportunità per partecipare attivamente alle iniziative promosse dal CONI Lazio, per stabilire nuove intese sul territorio e per proporre attività sociali ulteriori rispetto alle conviviali tradizionali”, ha aggiunto Sagrestani, auspicando anche che questa ed eventuali altre sinergie istituzionali possano agevolare la nascita di nuovi Panathlon Club, a cominciare dal basso Lazio.
Tra gli argomenti trattati anche l’incontro Interclub in programma sabato 14 ottobre a Latina, la necessità di una revisione del Regolamento del Panathlon Junior e il successo dei Premi Fair Play dell’Area 14 Lazio, che verranno riproposti nel 2024.
Oltre al Governatore Sagrestani, erano presenti alla riunione di sabato 30 settembre il Vice Governatore Umberto Martone, il Past Governatore Massimo Zichi, il Segretario Sandro Cavanna, il Tesoriere Antonella Flori, il Revisore contabile nonché Vice Presidente del Club di Rieti Maurizio Simonetti, il Presidente del Club Agro Romano Italo Guido Ricagni, il Vice Presidente del Club di Roma Massimo Vergara Caffarelli e il Presidente del Club Junior di Roma, Lorenzo D’Ilario.