di Francesco Schillirò – Redazione Napoli Area11 Campania
Finalmente si sta dando il giusto valore allo sport in senso lato.
Infatti non bisogna trascurare i vari step formativi nel movimento che iniziano con il gioco che successivamente con l’aggiunta delle regole diventa gioco sport per poi evolversi nell’attività fisica ( com’era bello il vecchio termine “educazione fisica”)e per finire per alcuni nell’attività sportiva dilettantistica o professionistica.
Lo Sport con pieno diritto entra nella Costituzione e viene sancito il diritto allo Sport per tutti.
Questo impegna a far sì che vengano riattivate e rese agibili tutte le strutture dove si pratica attività fisica.
Ultimamente in Regione Campania ,in un territorio “ particolare” si è avuta la partenza del progetto “Illumina” per la riqualificazione di un preesistente Centro Delphinia che diventerà una eccellente “ Casa dello Sport”.
Il titolo di questa mia striscia è scaturito da quanto affermato dal Ministro Abodi a Caivano:”Lo Stato c’è e mette un’intera comunità nelle condizioni di rigenerarsi”.
Certamente l’esempio di Caivano deve essere applicato ,ove possibile,in tutto il “ Bel Paese” con un lavoro serio,programmato,costruttivo e………non imbonitore.
Condivido pienamente la frase di Nelson Mandela:” Lo sport ha il potere di cambiare il mondo Di unire la gente. Parla una lingua che tutti capiscono Lo sport può creare la speranza laddove prima c’era solo disperazione”.