Prosegue il nostro viaggio alla conoscenza del PANATHLON CLUB UNIVERISITA’
di Massimo Rosa/Direttore Panathlon Planet
Come abbiamo scritto nel precedente articolo il PCU, cioè il Panathlon Club Universitario, è la longa manus del Movimento panathletico mondiale diffuso nei diversi atenei dei cinque continenti. Compito di questo soggetto è organizzare eventi agonistici nei quali l’etica dei valori dello sport sia la componente essenziale per gareggiare nel più alto spirito olimpico, rifacendosi al motto Citius, Altius, Fortius, Communiter. Quest’ultimo fu aggiunto nel 2021 per risaltare il senso di comunità dello sport e l’importanza della solidarietà, un valore imprescindibile dell’essere atleta che, tra gli altri fondamentali, annovera:
- Rispetto
- Collaborazione
- Risultato
- Integrazione e Appartenenza
- Competizione
- Emozione
- Disciplina e Costanza
- Impegno e Sacrificio
- Motivazione
- Autostima
- Etica
Dunque PCU è una realtà attraverso la quale tutti gli aderenti, nessuno escluso, sono investiti di diffondere la conoscenza delle solide fondamenta su cui poggia lo sport
Conoscere j, Panathlon per comprendere meglio
Per chi non ne fosse ancora a conoscenza il Panathlon è un sostantivo derivante dalla composizione di PAN-ATHLON (greco), che tradotto significa “Tutti gli sport”. Esso fu fondato a Venezia, presso l’Hotel Luna, il 12 giugno 1951 ed è riconosciuto dal CIO come Associazione Benemerita Culturale, in Italia lo è per lo stesso motivo dal CONI. Il suo statuto all’articolo 2 in sintesi recita:” … Finalità del Panathlon è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli. 3. A tale scopo: a) favorisce l’amicizia tra tutti i panathleti e quanti operano nella vita sportiva; b) agisce, con azioni sistematiche e continue, ai vari livelli di competenza dei suoi Organi, per la diffusione della concezione dello sport ispirato all’etica della responsabilità, alla solidarietà e al fair play, quale elemento della cultura degli uomini e dei popoli; c) promuove studi e ricerche sui problemi dello sport e dei suoi rapporti con la società, divulgandoli nell’opinione pubblica in collaborazione con la scuola, l’università ed altre istituzioni culturali…”.
Ecco, dunque, i principi su cui muovono l’attività il Panathlon Club Università, la cui sede istituzionale si trova a Rapallo mentre quella operativa nella città belga di Anversa.
(2 continua)