II Edizione del corso “Manager per l’Etica Sportiva”
di Leno Chisci Vice Presidente Vicario Panathlon Distretto Italia
Le idee diventano realtà operative quando passo dopo passo assumono sempre più forma e consistenza verso il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Il progetto “Formare per Educare ai valori sportivi” è stato fin dall’inizio portato all’attenzione degli organismi sportivi con due obiettivi :
1- studiare e raccogliere il meglio della ricerca scientifica sportiva internazionale finalizzata a dare indicazioni come:
-promuovere la pratica dello sport come divertimento accessibile a tutti
-abbattere l’abbandono precoce
-facilitare i processi d’inclusione
-garantire la necessaria sicurezza dei giovani nelle strutture sportive
2– realizzare , con il supporto degli studi scientifici e delle esperienze di vita sportiva, corsi formativi innovativi e specifici a formare una nuova figura sportiva “Manager per l’Etica Sportiva” in grado per conoscenza e competenza di:
-aumentare la diffusione dei valori etici e morali dello sport
-aumentare l’immagine dello sport di base verso la società civile
-ottenere da parte dei tecnici sportivi comportamenti condivisi e insegnamenti educativi omogenei
-avvicinare le famiglie all’ambiente sportivo
-educare i giovani, attraverso lo sport, alla vita.
Perseguire con tenacia questi due obiettivi significa creare i presupposti per provare a dare un forte impulso positivo alla promozione dei valori Etici e morali dello Sport sia all’interno della ASD/SSD che all’esterno verso le famiglie, la Scuola, le Amministrazioni Comunali, le altre associazioni sportive, per fare sempre più “rete” sul territorio.
Lo Sport di per se non è educativo, lo diventa se l’ambiente frequentato è educativo e la società organizzata per dare risposte in questo senso. Per un giovane è un diritto insieme alle tecnica richiedere approcci scientifici che guardino alla sua crescita fisica e psichica e che siano finalizzati alla sua formazione educativa di futuro cittadino.
La II Edizione del corso , dopo circa 1 anno dal precedente, si differenzia perchè vuole esplorare gli strumenti che il manager per l’Etica Sportiva deve dotarsi per verificare la bontà delle attività messe in campo, ciò con l’aiuto della ricerca scientifica e del lavoro dei numerosi dirigenti che su questi temi hanno impegnato da sempre la loro vita sportiva.
Il corso “Manager per l’Etica Sportiva” II Edizione ha ottenuto il patrocinio della SISMeS (Società Italiana di Scienze Motorie e Sportive) e della FIDAL ,sarà gratuito , da seguire online su piattaforma Zoom e inizierà martedì 26 settembre alle ore 19,00 con la prima lezione dopo alcuni interventi introduttivi e si chiuderà martedì 28 novembre p.v.
E’ rivolto primariamente a Dirigenti di società sportive e per iscriversi basta compilare ,entro le ore 12 di lunedì 2 ottobre, il modulo disponibile al Link indicato nella locandina di presentazione del corso.
E’ rivolto anche a tutti i panathleti interessati ad approfondire i temi dell’Etica e dell’Educazione Sportiva nei giovani, parte fondamentale e unica nel suo genere ,della struttura del corso.
Ci auguriamo che questa II Edizione rappresenti un’ulteriore passo in avanti , un ulteriore tassello
al progetto Formare per Educare ai Valori Sportivi , un progetto innovativo che ci caratterizza e ci rende protagonista nello scenario del mondo sportivo.
Ti aspettiamo,
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.