Sinner dice no all’Italia Fognini ha parole di fuoco per la mancata convocazione
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
“Si dice che il tennis sia uno sport individuale …”. Inizia così un ritornello che da un po’ di tempo viene fastidiosamente riproposto in TV dopo quello sullo “specchio”, in cui si sostiene che il tennista lotta ogni volta non contro un avversario (come invece davvero avviene), ma contro se stesso. Il ritornello si è sentito tutti i giorni durante l’US Open. Beh, in realtà il tennis è soprattutto uno sport individuale, tranne che nei doppi, in cui diventa uno sport di squadra; e tranne che in “Coppa Davis” e in “Billie Jean King Cup” (“Fed Cup” fino al 2019), che sono di fatto i campionati mondiali a squadre tra rappresentative nazionali.
L’Italia ha vinto una sola volta la Coppa Davis (nel 1975) e quattro volte la Fed Cup (nel 2006, 2009, 2010 e 2013).
Alla fase a gironi del 2023 partecipano 16 nazioni: le 12 che hanno superato le qualificazioni (Cile, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Corea del Sud, Olanda, Serbia, Svezia, Svizzera, Stati Uniti), Australia (finalista 2022), Canada (campione 2022) e due wild card che non hanno giocato le qualificazioni di marzo (Spagna e Italia). Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno alle finali, in programma dal 21 al 26 novembre a Malaga, con un tabellone a otto ad eliminazione diretta. La formula prevede per ogni incontro la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre.
Dal 12 al 17 settembre la squadra italiana di Coppa Davis sarà impegnata a Bologna nella fase a gironi con Canada, Svezia e Cile.
Coppa Davis 2023, i gironi
- Gruppo A (Bologna): Canada, Italia, Svezia, Cile;
- Gruppo B (Manchester): Australia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera;
- Gruppo C (Valencia): Spagna, Serbia, Repubblica Ceca, Corea del Sud;
- Gruppo D (Spalato): Croazia, Olanda, Stati Uniti, Finlandia.
Il calendario del gruppo dell’Italia
- Martedì 12 settembre, ore 15: Svezia-Cile
- Mercoledì 13 settembre, ore 15: Canada-ITALIA;
- Giovedì 14 settembre, ore 15: Canada-Svezia;
- Venerdì 15 settembre, ore 15: ITALIA-Cile;
- Sabato 16 settembre, ore 15: Canada-Cile;
- Domenica 17 settembre, ore 15: ITALIA-Svezia.
L’obiettivo, per l’Italia, è centrare la qualificazione per le finali di Malaga: gli avversari saranno il Canada, campione in carica e “orfano” di Felix Auger-Aliassime, la Svezia dei fratelli Ymer e il Cile di Garin e Jarry.
Il tabellone delle Finals
Quarti di finale
- A) Vincente gruppo A vs Seconda classificata gruppo D;
- B) Vincente gruppo C vs Seconda classificata gruppo B;
- C) Seconda classificata gruppo C vs Vincente gruppo D;
- D) Seconda classificata gruppo A vs Vincente gruppo B.
Semifinali
- 1. Vincente quarto A vs Vincente quarto B;
- 2. Vincente quarto C vs Vincente quarto D.
Finale
- Vincente semifinale 1 vs Vincente semifinale 2
L’Italia sarà priva del romano Matteo Berrettini (infortunato per l’ennesima volta) e dell’alto atesino Jannik Sinner, che ha deciso di non partecipare, così come aveva fatto per le Olimpiadi, probabilmente perché, nonostante il suo passaporto certifichi che è cittadino italiano, non dà l’impressione di sentirsi particolarmente attratto verso l’Italia da sentimenti nazionalistici, che – realisticamente – non si possono imporre: o si sentono o non si sentono. Analogamente, a tale proposito, secondo un amico che per professione fa l’avvocato divorzista, nessuno può dire e intimare ad un’altra persona “amami”.
L’amore e la coesione non sembrano comunque essere la caratteristica principale di questa “nazionale”. Anzi, non lo sono mai stati. Ancora oggi, infatti, il novantenne Nicola Pietrangeli è ancora in perenne polemica con Adriano Panatta (che lo definisce un incorreggibile “rompicoglioni”) su temi obsoleti che riguardano la Davis del passato. Ma entrambi sono perfettamente d’accordo sul fatto di condannare l’atteggiamento e le decisioni di Sinner.
Per quanto riguarda il clima che grava sulla squadra alla vigilia della fase a gironi, basti pensare alle parole di fuoco di Fognini (difeso da Panatta, che non riesce a starsene zito) contro capitan Volandri, che l’ha escluso “senza gratitudine” dalla formazione, preferendo sostituirlo con Andrea Vavassori, a suo parere più affidabile se accoppiato a Bolelli. Ma purtroppo è successo che anche Vavassori ha accusato problemi alla schiena, per cui Volandri potrebbe essere costretto ad improvvisare il doppio con la coppia inedita Musetti-Sonego.
Ufficialmente sono a disposizione di Volandri Matteo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Andrea Vavassori.
Facciamoci il segno della Croce.