La Striscia di Francesco Schillirò – Redazione Napoli Area 11 Campania
Amletico dubbio, che faccio? Mi unisco al coro augurale sui social o lo chiamo telefonicamente?
Utilizzata la seconda opzione ,dopo gli auguri e una piacevole conversazione ,Massimo mi dice: ”ma non stai più scrivendo articoli ?”.
Giusta osservazione su una mia intorpidita prosa che però,ha una giustificazione nella stessa causa scatenante la voglia di trasferire in scrittura le proprie idee ,senza la spinta di un obbligo professionale.
Sono un giornalista per passione e non per professione .
Scrivo quando mi va e senza l’obbligo di dover fare uscire un pezzo.
Nel periodo pandemico la mia cospicua produzione di articoli era una difesa al blocco professionale e serviva per attivare il cervello e distoglierlo da quelle problematiche che tutti ricordiamo e che ci hanno assillato.
Oggi, rammentando una frase latina “felicitas in socordiam vertit”,la ripresa a”largo spettro” di tutte le attività,mi ha inaridito il fiume di pensieri e considerazioni che mi stimolavano a scrivere.
Ovviamente caro Direttore, questo mi manca ,perché ,la mia “passionaccia “ di fare giornalismo e anche di leggersi e ri-leggersi con occhio critico ,in questo periodo si è da sola tarpate le ali.
Ad ogni buon conto consideriamo questa striscia un timido inizio di ripresa per il mio piccolo contributo di “ giornalista dell’ultima ora”all’attività di Panathlon Planet.
Francesco Schilliró