Sempre più intesa la collaborazione tra il Panathlon Agro Romano ed il CUS Università Tor Vergata, impegnati oggi con il progetto europeo VARIED
Di Ufficio Stampa Panathlon Agro Romano
Il socio del Panathlon Agro Romano, Manuel Onorati, Presidente del Cus Università Tor Vergata, ha presentato con successo il progetto VARIED (Volunteering And Rugby InclusionEngaging Dreams), finanziato dalla Commissione Europea nel programma ERASMUS + Cooperazione, del quale l’ateneo capitolino ne è partner.
L’evento, nel corso del quale il Prof. Onorati è stato premiato, si è svolto nella città di Cullera (Spagna).
Il Panathlon Agro Romano collabora attivamente a tutte le iniziative promosse dal CUS dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. VARIED è uno straordinario progetto che promuove il rugby inclusivo, valore aggiunto per tutti coloro che presteranno la loro opera di volontariato.
Ventiquattro mesi di progetto, cinque nazioni coinvolte, Spagna, Bulgaria, Italia, Francia, Austria, Sette partner, Municipality of Cullera (Spain) European Center for Innovation, Education, Science and Culture – Bulgaria GIPACOR (Corsica. France) University of València (Spain) Rugby Union Donau Wien. ROB (Austria) CUS ROMA Torvergata (Italy) Trust Rugby International Spain, più di mille volontari, più di duecentoatleti.
L’obiettivo principale del progetto VARIED è quello di incoraggiare il volontariato, l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport per uomini e donne con difficoltà di apprendimento. Il progetto riesce a combinare efficacemente entrambi gli obiettivi creando una piena inclusione sociale attraverso il volontariato nello sport del rugby, introducendo persone con difficoltà di apprendimento nei club tradizionali, dove gli atleti diventeranno una parte essenziale della vita del club stesso. Le azioni mirano alla realizzazione di corsi in grado di fornire nuove competenze e strumenti ad allenatori/volontari per poi trasferire questa forma innovativa di inclusione sociale nei territori locali e nazionali. Una grande rete di attori tra cui associazioni sportive, governi locali e fornitori di servizi di assistenza che assicurano che chiunque possa prendere parte al rugby inclusivo. VARIED è un vero strumento di integrazione in quanto consente agli adulti vulnerabili, sia maschi che femmine, di giocare, allenarsi e divertirsi insieme ad altri giocatori senza difficoltà di apprendimento con l’aiuto di un forte supporto dei volontari.