Lunedì 3 luglio parte l’attesissimo torneo di Wimbledon, che si può considerare l’autentico marchio n. 1 dello sport britannico o addirittura la sintesi più tipica del mondo inglese, inteso come ponte culturale tra passato e presente.
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
Ben 128 tennisti si sfideranno nel singolare maschile, così come altrettante colleghe competeranno in quello femminile. Ognuno dei due tabelloni presenta 32 teste di serie, scelte in base all’attuale classifica Atp e Wta (rispettivamente per gli uomini e per le donne)
Nel tabellone maschile i primi quattro sono sulla carta lo spagnolo Carlos Alcaraz, il serbo Novak Djokovic, il russo Daniil Medvedev e il norvegese Casper Ruud; in quello femminile la polacca Iga Swiatek, la bielorussa Aryna Sabalenka, la kazaka Elena Rybakina e la statunitense Jessica Pegula.
Solo due italiani figurano tra le teste di serie: Jannik Sinner (n. 8) e Lorenzo Musetti (n. 14); nessuna donna.
Una rapida occhiata ai due tabelloni consente di formulare fin da ora delle ipotesi su chi arriverà agli ottavi di finale, piazzandosi quindi tra i primi 16: in campo maschile potrebbero esserci infatti gli incontri Alcaraz vs De Minaur, Tiafoe vs Rune, Medvedev vs Paul, Norrie vs Tsitsipas, Sinner vs Fritz, Coric vs Ruud, Rublev vs Auger Aliassime e Musetti vs Djokovic; nel femminile Swiatek vs Bencic; Kasatkina vs Gauff, Pegula vs Samsonova; Kudermetova vs Garcia; Jabeur vs Kvitova; Haddad Maia vs Rybakina; Sakkari vs Krejcikova, Muchova vs Sabalenka
Rune, Medvedev e Tsitsipas sono nella parte alta del tabellone, con Carlos Alcaraz. Sinner e Musetti sono invece in quella bassa, assieme a Djokovic.
Lunedì 3 si partirà con la parte alta del tabellone maschile e con quella bassa di quello femminile. Martedì 4 il contrario.
Lunedì Sinner incontrerà l’argentino Manuel Cerundolo (la cui miglior classifica ATP è stata il n. 79), mentre Musetti affronterà il peruviano Juan Pablo Varillas.
Per quanto riguarda le donne, Martina Trevisan giocherà contro la spagnola Sara Sorribes Tormo, Elisabetta Cocciaretto con la colombiana Camila Osorio e Lucrezia Stefanini con l’estone Anet Kontaveit, che dopo questo torneo si ritirerà dalla carriera.
Al via, dunque, questo magnifico torneo, dimenticando finalmente il covid e immergendoci senza discriminazioni in un questo tempio sacrale dello sport.