ESCE RUUD, MENTRE BERRETTINI SI IMPONE SU SONEGO. MUSETTI AL TERZO TURNO, COME SINNER. ANCHE LA COCCIARETTO SUPERA IL SECONDO TURNO.
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
GIORNO 4
Generalmente, dopo quattro giornate di gare, i tabelloni di singolare presentano una situazione omogena che consente di formulare ipotesi abbastanza credibili sulle previsioni successive.
Ma quando il maltempo obbliga gli organizzatori a rivedere continuamente i programmi degli incontri, il quadro rimane piuttosto impreciso fino a che i ritardatari non recuperano.
E’ un po’ come quando ci si mette in autostrada in orari di punta: la fila improvvisa è sempre dietro l’angolo.
Ed è quello che si sta verificando in questa edizione del torneo di Wimbledon.
Basti pensare che i nostri Berrettini hanno dovuto giocare in tre giorni diversi per completare il loro incontro, che si è concluso a favore del primo. Con tutti quelle sospensioni Matteo, meno allenato di Lorenzo, è stato sicuramente avvantaggiato dai frazionamenti della partita, diventata per lui una formidabile occasione per registrare le sue armi principali, cioè il servizio e il diritto, ma senza dover pagare l’accumulo di tossine che si manifesta sotto forma di debito e di ossigeno e di acido lattico da pagare e da smaltire in chi è a corto di allenamento.
Così Berrettini rimane nel torneo, mentre Sonego esce, assieme a Cecchinato e ad Arnaldi. Quest’ultimo si era illuso contro Carballes Baena di poter superare il primo turno, avendo vinto il primo set al tie-break per 7-0: ma la reazione dell’avversario unita ad un misterioso malessere fisico hanno purtroppo determinato un esito negativo, non rimediato neppure con la sospensione della partita.
Berrettini quindi è ancora in gara, così come Musetti, che si è imposto in 3 set su Varillas giocando benissimo, con tutti colpi tranne che con il servizio, con cui ha commesso ben 9 doppi falli.
Nel singolare maschile gli italiani rimasti nel tabellone sono 3, cioè Sinner, Musetti. e Berrettini: I primi due sono già al terzo turno, mentre Berrettini è al secondo.
In quello femminile c’è solo la Cocciaretto, che giocando decisamente bene ha eliminato la Masarova in tre set, accedendo anche lei al terzo turno.
Nel maschile esce sorprendentemente il norvegese Ruud, testa di serie n. 4, battuto dal britannico Broady. E sembra essere in difficoltà il n. 5 Tsitsipas che, dopo aver vinto quasi per miracolo (ma giocando magnificamente) contro Thiem, è ora in affanno anche contro Murray, in vantaggio per 2 set a uno prima della sospensione.
Abbandona Wimbledon anche l’americano Fritz, testa di serie n. 9, sconfitto dall’afro-svedese Ymer
Nel femminile le principali teste di serie rimangono invece ben salde, almeno fino ad ora, nel proprio tabellone.