Di Tanja Stocchi Ufficio Stampa Panathlon Pesaro
Oltre 100 i partecipanti al convegno promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Pesaro, in collaborazione con il Panathlon Club Pesaro per analizzare e discutere i cambiamenti nello sport dopo la Riforma entrata in vigore il 1° luglio 2023.
«Una piccola rivoluzione, soprattutto per le piccole società sportive, e, come tutte le cose nuove, mette un po’ di timore». A chiarire i dubbi di dirigenti e società sportive il Dottore commercialista Giuliano Sinibaldi, panathleta pesarese, stimato e riconosciuto esperto della materia e docente presso la Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche. «La Riforma dello Sport cambia radicalmente il rapporto con i collaboratori sportivi. In un primo momento creerà dei problemi, ma, soprattutto per i rapporti più piccoli, gli adempimenti burocratici non saranno così difficili, le società sportive dovrebbero essere in grado di svolgerli autonomamente, senza l’ausilio di professionisti e quindi senza spese aggiuntive. Diverso il discorso per rapporti più consistenti, che superano i parametri per l’esenzione fiscale e contributiva, per cui andranno pagati contributi e imposte».
«Come assessorato allo sport condividiamo con le società del territorio i momenti di gioia, ma anche le preoccupazioni – Il saluto dell’Assessore allo sport del Comune di Pesaro, Mila Della Dora -. Abbiamo voluto fortemente questo incontro per condividere un momento epocale per il mondo dello sport. È una riforma di cui si parla da anni e che, come ogni riforma, porta con sé numerosi interrogativi».
«Il Panathlon Pesaro – dichiara il Presidente Angelo Spagnuolo – è un’associazione molto radicata nel contesto sociale e sportivo del territorio e con questo convegno, grazie alla competenza e alla chiarezza espositiva del dott. Sinibaldi, ha voluto fornire un prezioso contributo alle realtà sportive che si trovano ad affrontare una sfida impegnativa, quella di organizzarsi al meglio per adeguare ed adattare la loro gestione ai contenuti della riforma».
Presenti anche il Presidente CONI Marche, Fabio Luna; il delegato provinciale, Fabrizio Tito; il vice-governatore dell’Area 5, Marche/Emilia Romagna del Panathlon International, Stefano Ripanti; il vice presidente del Panathlon Distretto Italia, Alberto Paccapelo; il presidente del Panathlon Club Jesi, Andrea Moriconi e il presidente della Fondazione Strocchi, Gianni Bambozzi.