La solidarietà non ha confini: Il Panathlon International Agro Romano con i bambini del Libano
Di Ufficio Stampa Panathlon Agro Romano Area14 Lazio
Il Panathlon International Agro Romano, in sinergia con l’Associazione Sportiva Aniene80 Ciao e Cavalieri Ordine Vittorio Veneto e Famigliari, anche quest’anno ha voluto indirizzare il proprio impegno sociale promuovendo i valori culturali, sociali ed etici nello sport a favore di bambini residenti in realtà particolarmente bisognose.
In questa circostanza è stato scelto il Libano dove opera il Contingente militare italiano a cui sono ben note le esigenze di quelle popolazioni.
L’iniziativa umanitaria è stata resa possibile grazie alla sensibilità del Comando Operativo di Vertice Interforze e del CIMIC ( Civil – Military Cooperation) sotto il Comando del Gen. C.A. Francesco Paolo Figliolo a cui hanno dato la loro disponibilità numerose istituzioni tra le quali i Ministeri della Difesa e degli Affari Esteri.
Alla luce di quanto sopra, il 7 giugno 2003 ha avuto luogo la consegna presso l’Aeroporto militare di Pratica di Mare di 150 tutine, magliette, cappellini, palloni di vari colori, gadget e deplyan con riportati i loghi del Panathlon International Agro Romano, Associazione Sportiva Aniene80 Ciao e Cavalieri Ordine Vittorio Veneto e Famigliari (Roma). Si allegano foto.
Inoltre sono state inviate anche le carte panathletiche ( la carta dei diritti del ragazzo nello sport, la carta dei doveri del genitore nello Sport, la Carta del fair Play, la carta del Panathleta e una riproduzione del Labaro del Club Agro Romano.
Si è voluto, altresì, fare omaggio al Contingente Militare Italiano in Libano di una particolare fascia in seta bleu riportante i simboli delle tre Associazioni.
Infine, in una recente ricorrenza presso il Quirinale dove il Prof. Marcello Nicola Marrocco , è stato invitato, lo stesso ha potuto presentare l’iniziativa di solidarietà sia al Sig. Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella che al Presidente del Consiglio on. Giorgia Meloni oltre ai Ministri presenti, al Presidente del Coni che hanno rivolto parole di apprezzamento per la meritevole iniziativa.
Alla consegna in Aeroporto erano presenti il Past consigliere internazionale prof. Marcello Nicola Marrocco – promotore e coordinatore dell’evento – con il Presidente del Panathlon International Agro Romano dott. Italo Guido Ricagni e il consigliere del Club e Presidente dell’Ass. Sport in Vaticano cav. Domenico Ruggiero.
Si desidera ringraziare di cuore per il suo impegno il Prof. Marrocco che seguirà l’evolversi dell’evento.