RUGBY SUMMER FEST a Benevento
Di Sabina Longi Ufficio Stampa Fisdir
Benevento, al Campo Tontoli delle Streghe durante il Rugby Summer Fest 2023: una serata all’insegna dello sport e dell’inclusione
Venerdì 23 giugno 2023, a conclusione del “Rugby Summer Fest 2023” tenutosi presso il campo “E. Tontoli” di Benevento, si è svolta una meravigliosa serata conviviale che ha visto coinvolti, tra gli altri, gli atleti del neo costituito gruppo di rugby integrato della Rugby Factory Benevento a seguito del loro primo allenamento sul campo.
Tecnici, dirigenti e genitori dei ragazzi hanno preparato insieme lo scenario sul quale si sarebbe svolto l’evento conclusivo della serata – il “terzo tempo” – in perfetto stile rugby come appunto prometteva la locandina di invito. Il tutto sotto la regia di Alessandro Frangiosa, dell’omonima Masseria Frangiosa di Torrecuso, partner ufficiale del club per quanto attiene il fondamentale momento conviviale post partita.
Un tappeto verde meraviglioso – frutto della sinergia tra Rugby Factory Benevento e Streghe Benevento 2014 RFC – ha accolto i partecipanti e i loro genitori in una cornice degna dell’ospitalità del miglior rugby sannita.
“La sinergia con tutti i partner che ci affiancano nei progetti, un nocciolo duro costituito, oltre che da Streghe Benevento 2014, da Provincia di Benevento, Comune di Benevento, CONI Campania – delegazione di Benevento, ANSMeS Campania, Proloco “Samnium”, Rugby Benevento Femminile, Comitato Regionale FIR Campania, Misericordia di Benevento e Rugby Benevento Femminile, Associazione Nazionale Malattie Rare Dermatologiche Vascolari ODV e Masseria Frangiosa Torrecuso – ci permette di lavorare in tranquillità totale. Se a queste sinergie aggiungiamo la competenza e la passione dei nostri tecnici e dirigenti e l’occhio vigile della scienza rappresentato dalla dottoressa Pina Ulturale – medico specialista di riferimento del club presente sul campo – il risultato positivo non può mancare” ha dichiarato il vicepresidente della Rugby Factory Benevento Leonardo Manganiello. “Quanto detto è testimoniato anche dalla soddisfazione dei genitori e degli atleti del gruppo special che oggi ha ufficialmente ricevuto il battesimo del campo” ha concluso il dirigente del club sannita.
“Per la prima volta da quando abbiamo iniziato a lavorare insieme i ragazzi hanno svolto esercitazioni ludico-motorie utilizzando esclusivamente l’attrezzo palla ovale in un contesto ambientale completamente diverso dalla palestra dove abbiamo iniziato ad operare insieme ai tecnici del Team Special Olimpic – Fondazione G. Caporaso. Si tratta di un percorso che, con costanza e determinazione, dovrà portarci al primo evento da svolgere insieme ad altro club il prossimo 23 settembre 2023”, ha dichiarato Raffaele Cinicolo, responsabile tecnico del club e del progetto rugby integrato del sodalizio sannita. Il tecnico ha poi aggiunto: “Un grazie particolare va ai giovani tecnici della società e ai componenti del nostro centro di tirocinio universitario che hanno dimostrato ancora una volta di essere in perfetta sintonia con gli obiettivi formativi proposti dallo staff didattico del club interpretando magistralmente il ruolo di “facilitatori” loro affidato nel progetto”.