La Rotellistica Camaiore al Panathlon Club Versilia Viareggio per parlare della “Nuova realtà dell’ Hockey in Versilia ” .
Di Alessandro Giusti, addetto stampa Panathlon International Area 6 Toscana
Una bellissima serata di sport quella tenuta lunedì scorso dal Panathlon Club Versilia – Viareggio presso il Ristorante La Casina del Marcopolo.
Tema della coviviale è stato “La nuova realtà dell’hokey in Versilia”, che ha visto la presenza della Società sportiva Rotellistica Camaiore Hokey con la sua dirigenza e la squadra giovanile under 11 al completo .
Il Presidente del Pananathlon Versilia Viareggio Vittorio Giusti ha iniziato la serata presentando gli ospiti della conviviale quali il Vice Governatore dell’Area 6 Toscana Gianfilippo Mastroviti, Il presidente del Panathlon Club Pontremoli Lunigiana Aldo Angelini, la presidente Comitato Regionale hockey su prato Lucia Anita D’Ambra, l’ ex portiere della Nazionale Femminile hockey su prato e attuale allenatrice della nazionale femminile Martina Chirico, il presidente della Società Rotellistica Camaiore Matteo Crudeli, il capitano della Rotellistica Camaiore A2 Emiliano Brunelli, l’allenatore della prima squadra e responsabile del settore giovanile della Rotellistica Camaiore Elia Guidi e l’allenatore dell’Under 11 Niccolò Mattugini.
A parlare della storia della Rotellistica Camaiore è stato il socio del Panathlon Nicola Palestrini, che di questa società è preparatore fisico e massaggiatore; Nicola ha raccontato di come alcuni anni fa sia nata l’idea di creare una scuola hokey e pattinaggio che è stata intitolata a Matteo Ricci .
La mission della Rotellistica Camaiore è quella di veicolare lo sport come lealtà, rispetto, divertimento, inclusione e sacrificio ; tutti valori che rispecchiano pienamente anche gli ideali del Panathlon Club che, per mano del presidente Giusti Vittorio, ha voluto consegnare ai ragazzi e alla Società la Dichiarazione di Gand sui diritti dei giovani nello sport e i dei doveri dei genitori nello sport.
La serata, che ha visto una grande partecipazione grazie ai ragazzi dell’ under 11, dei genitori e della dirigenza della Rotellistica, è proseguita con i vari interventi degli ospiti che hanno trattato dell’evoluzione dell’hokey in Toscana e della attuale affermazione di questo sport anche in Versilia grazie sia alla scuola Matteo Ricci che ai vari progetti della Rotellistica quali “Tuttinpista”, un percorso educativo verso la scuola hokey attraverso incontri ludici sulla spiaggia, e “scuola in pista”, che è un’attività motoria propedeutica al pattinaggio rivolta alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie dei comprensori scolastici del comune di Camaiore.
Al termine della conviviale sono state consegnate le medaglie del Panathlon a tutti i ragazzi e una targa commemorativa alla Dirigenza della Rotellistica Camaiore.
FOTO
- gruppo con i giovanissimi atleti under 11 della Società Rotellistica Camaiore.
2.Tavolo della presidenza con il presidente del Panathlon Club Pontremoli Lunigiana Aldo Angelini, il vice governatore dell’Area 6 Toscana Gianfilippo Mastroviti, il capitano della Rotellistica Camaiore Emiliano Brunelli, il presidente del Panathlon Club Versilia Viareggio Vittorio Giusti, La presente Comitato Regionale hockey su prato Lucia Anita D’Ambra e l’ ex portiere della Nazionale femminile Martina Chirico.