Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
A 36 anni Fabio Fognini, attualmente n. 52 ATP, si è permesso con il suo braccio magico il lusso di eliminare al primo turno il ventiduenne Felix Auger Aliassime, testa di serie n. 10. Per la verità il canadese ha dato l’impressione di avere qualche problema ad una gamba (che ha cercato molte volte di distendere tra un punto e l’altro), per cui non ha giocato al meglio, ma in ogni caso la vittoria dell’italiano è stata netta, come si può capire anche dal punteggio: 6-4, 6-4, 6-3. Ma si deve riconoscere che un Fognini in forma è in grado di infastidire qualsiasi avversario con i sui colpi piatti e anticipati da fondo campo. Al secondo turno Fabio dovrà affrontare l’australiano Kubler, n. 69 del ranking. E, proseguendo, potrebbe trovare sulla sua strada prima Korda, poi Tsitsipas.
Ottimo anche Sinner, che in tre set ha battuto Muller. Altmaier sarà il suo prossimo avversario.
Nulla da fare invece, come era prevedibile, per Cobolli, sconfitto in tre set dal n. 1 Alcaraz. Così come per Cecchinato, deludente nel confronto con Van Assche, che gli ha rifilato un netto 6-1, 6-1, 6-3.
Nel singolare femminile Elisabetta Cocciaretto ha compiuto l’impresa di battere in due set (con il punteggio di 6-3, 6-4) Petra Kvitova, testa di serie n. 10.
Troppa differenza invece tra Martina Trevisan ed Elena Svitolina, tornata alle gare. Il risultato di 6-2, 6-2 a favore dell’ucraina è eloquente.