Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
La testa di serie n. 5, Stefano Tsitsipas, ha dovuto lottare per superare in 4 set il temibile ed imprevedibile ventinovenne ceco Jiri Vesely, n. 450 del mondo, un autentico talento capace di tutto nel bene e nel male, che in altre occasioni era riuscito a battere ben due volte niente meno che Djokovic. Il greco, dopo aver vinto per miracolo il primo set, è stato sconfitto nel terzo set e ha rischiato di cedere anche il quarto set, che ha portato a casa al termine di un incerto tie-break , conquistato per 9-7. Gli è andata bene.
Esordio ancora più faticoso per il russo Kachanov, testa di serie n. 11, che ha battuto in 5 set (con il punteggio di 3-6, 1-6, 6-2, 6-1, 6-3) il francese Lestienne, rimontando le sconfitte registrate nei primi due set in un clima da bolgia calcistica.
Il primo degli italiani a scendere in campo è stato Matteo Arnaldi (classe 2001, come Sinner), comprensibilmente emozionato perché era al suo esordio assoluto nel tabellone principale di uno Slam. Nel confronto con l’argentino Galan ha perso nettamente il primo set per 6-2, commettendo vari errori gratuiti. Dopo di che ha recuperato completamente tranquillità e concentrazione, riuscendo ad esprimere la grande qualità dei suoi colpi, basata sulla varietà e sulla potenza. Il punteggio dei successivi set (6-3, 6-0, 6-2) è significativo, a conferma dell’incredibile impresa che aveva compiuto recentemente a Madrid, battendo in 2 set (per 6-3,6-4) Casper Ruud, n. 4 del mondo. Al secondo turno Arnaldi incontrerà il vincente tra Shapovalov (testa di serie n. 26) e Nakashima. Servirà un’altra impresa.
Lorenzo Musetti ha battuto lo svedese Mikael Ymer, atleta rapidissimo e tennista dotato, ma discontinuo e incapace di controllare il proprio livello emotivo, tanto da alternare colpi splendidi ad errori evitabili. L’taliano si è imposto per 3-0, con il punteggio di 7-5, 6-2, 6-4. Al secondo turno dovrà vedersela con Shevcenko, che non solo ha battuto il tedesco Otte, ma precedentemente si era imposto in Arizona su Berrettini e a Roma aveva creato difficoltà a Sinner.
Lorenzo Sonego, attualmente n. 48 ATP, ha eliminato in 4 set il ventenne Ben Shelton, n. 36 al mondo, cedendogli il secondo parziale. Buona parte della sua vittoria è merito del servizio. Sonego al secondo turno dovrà affrontare il francese Humbert (n. 40 del ranking).
Ottime notizie anche dal settore femminile, con le vittorie di Camila Giorgi su Alizè Cornet in 2 set e della rediviva Sara Errani su Jil Teichmann in 3 set.