Nel 2014 il Panathlon Club Lecce, che l’organizza, fu proclamato ‘Club dell’Anno’ dell’Area 8 del Distretto Italia per questo concorso dedicato a Sergio Vantaggiato.
di Ludovico Malorgio – Redazione Lecce Area8 Puglia Calabria Basilicata
Amare lo sport, praticarlo e all’occorrenza scriverne. E vincere. Questa è la ‘ricetta’, che ha permesso a Emma Sforza, 17 anni di Lecce, studentessa modello al Liceo Statale ‘Siciliani’ di Lecce, di aggiudicarsi la 13^ edizione del Premio “Giornalista per un giorno – Sergio Vantaggiato”, organizzato dal Panathlon Club Lecce con il Patrocinio e la collaborazione della Provincia di Lecce, dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia e dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Emma è una sportiva praticante con un passato nel pattinaggio a rotelle e nella pallavolo, ora impegnata con successo nell’atletica leggera. Guardando al futuro si vede esperta in relazioni internazionali. Ha vinto il primo premio con un articolo sul ciclismo “sport meraviglioso che fa bene alla salute e permette di conoscere luoghi nuovi ed apprezzarne la bellezza”, come recita una delle tre tracce proposte dal Regolamento del concorso. Citando la frase di una canzone di Cesare Cremonini “Ma quanto è bello andare i giro con le ali sotto i piedi…”, Emma ha sviluppato l’argomento dimostrando che “… il ciclismo è l’amico fidato di chi ama praticare un’attività piacevole e rigenerante a stretto contatto con la natura…ma non solo, come dimostra quella borraccia scambiata tra Coppi e Bartali, in cui il fair play vinse sulla loro accesa rivalità…”. Un’altra traccia faceva riferimento al Campionato mondiale di calcio in Qatar, in particolare modo al confronto tra due ‘Nazionali’, molto diverse ed ugualmente vincenti, la Francia multietnica e il Marocco fortemente identitario. La terza riguardava lo sport al femminile e il ‘gap di genere’, cioè le difficoltà che le donne incontrano nel praticare alcune discipline sportive ritenute prettamente maschili. Al secondo posto, dietro Emma Sforza si è classificato Edoardo De Monte del Liceo Classico ‘Galilei’ di Nardò con un articolo sul ‘mondiale’; al terzo, a pari merito, Fabiana Greco (I.I.I.S.S. ‘Bachelet’ Copertino) e Cristina Milanese (Liceo Scientifico ‘De Giorgi’ di Lecce), che hanno scritto rispettivamente delle differenze di genere nello sport e di ciclismo. Hanno completato la graduatoria nell’ordine fino al decimo posto: Martina Del Monte (Liceo Classico ‘ G. Palmieri’ Lecce), Gabriella Luperto ( G. Palmieri), Sara Refolo (Liceo Scientifico ‘ Banzi’ Lecce), Luca De Michele (Liceo Classico ‘F. ‘ Capece’ Maglie), Greta Calogiuri (G. ‘ Palmieri), Giuseppe Pezzuto (G. ‘ Palmieri), Iman Zarnoune (I.I.S.S. ‘ Bachelet’ Copertino). Una menzione speciale è stata assegnata dalla Giuria a Francesca Leaci del Liceo ‘Siciliani’, per un articolo fortemente critico nei confronti del Qatar, in considerazione delle centinaia di operai vittime del lavoro registrati nella costruzione degli stadi.
IL SUCCESSO – Il Premio ‘Giornalista per un giorno’, intitolato al giovane giornalista leccese Sergio Vantaggiato, che nel 2007 rimase vittima di una rapina nella metropolitana di Parigi, è fortemente radicato nel territorio e coinvolge studenti di tutto il Salento leccese. Per questa sua iniziativa il Panathlon di Lecce nel 2014 è stato proclamato “Club dell’Anno” dell’Area 8 dal Governatore del tempo avv. Oronzo Amato, poi eletto consigliere internazionale. Quest’anno ha fatto… 13! Ed ha vinto ancora in stima, apprezzamenti e considerazione delle istituzioni pubbliche e private ed dell’opinione pubblica. In effetti, in tredici anni, dal 2009 ad oggi (il concorso è stato sospeso nel biennio 2020/21 per la pandemia di Covid) è cresciuto tanto, trovando terreno fertile nell’istituzione scolastica e tra i ragazzi. Nel lungo periodo sono stati circa 1700 gli studenti superiori, che per una volta hanno inteso provare l’ebrezza della scrittura creativa e il piacere di farsi leggere per sentirsi, appunto, ‘giornalisti per un giorno’. Buona anche la partecipazione a questa edizione del Premio. Poco meno di cento i concorrenti di 16 licei e istituti superiori, con articoli di ottimo livello, valutati in base ai parametri prestabiliti (contenuto – aderenza alla traccia -stile giornalistico) dalla speciale Giuria composta da due giornalisti (Angelo Sabia – Ludovico
Malorgio) il docente di lettere (Antonio Vantaggiato, fratello di Sergio) e il colonnello dell’Esercito Italiano (Carmelo Guido).
LE PREMIAZIONI – La cerimonia di premiazione si è svolta nell’auditorium dell’Istituto Superiore “E. Fermi” diretto dal prof. Aldo Guglielmi, e si è aperta con l’inno di Mameli eseguito da Chiara Scatolino, noto soprano lirico leccese della Scuola di Canto diretta da Raffaella Liccardi. Vi hanno preso parte il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il vice prefetto vicario Antonio il vice presidente della Provincia Antonio Leo, il consigliere regionale Paolo Pagliaro, editore di Telerama (presso cui lavorava Sergio Vantaggiato), il delegato provinciale del Coni Gigi Renis. Tra gli ospiti di riguardo Francesca Napolitano, direttrice dell’Aci Lecce e l’avv. Antonio De Mauro, presidente dell’Ordine degli Avvocati, l’avv. Ezio Candido, storico team manager del Lecce di Giovanni Semeraro e il presidente regionale emerito della Federazione Ciclistica Italiana Salvatore Bianco, tutti molto vicini al Panathlon. Le Autorità, gli ospiti e tutti i presenti hanno reso pubblico omaggio ai familiari del compianto Sergio, il figlio Martino , il fratello Antonio e la sorella Rosanna. A testimonianza della grande considerazione di cui gode questa iniziativa del Panathlon di Lecce, il concorso ed i premi riservati ai primi tre classificati (300, 200 e 100 euro) sono finanziati dall’Azienza salentina ‘QUARTA CAFFE”, da BCC (Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto) e Unione Sportiva Lecce. Sono stati premiati anche i migliori della classifica ‘junior’ riguardante gli studenti delle due classi di collegamento. 1^ Veronica Raho (Liceo Scientifico ‘Banzi’ Lecce), 2^ Anita Merola (Liceo Classico ‘F. Capece’ Maglie), 3° ex aequo Federico Girardi (I.I.S.S. ‘E. Fermi’ Lecce) e Francesco Marra ( Liceo Classico P. Colonna’ Galatina).
GALLERIA