L’importanza della mente nello sport
di Paolo Avezzù/Redazione Rovigo Area1 Veneto Trentino/AA
Una giornata importante per il Panathlon club di Rovigo giovedì 30 marzo scorso. Un doppio appuntamento a cui hanno risposto presente quasi tutte le società sportive del territorio. Alle 18 e 30 all’hotel Cristallo il Simposio con argomento il mental coach, con tre relatori d’eccezione Michele Surian, Professore di Scienze Motorie e Sportive, direttore tecnico della Nazionale Italiana Seniores di Kickboxing – Light Contact, coadiuvato da Alessandro Milan, Professore di Scienze Motorie e Sportive, direttore tecnico della Nazionale Italiana Junior e Cadetti di Kickboxing – Light Contact, e Laura Foralosso, olimpionica ai Giochi Olimpici di Mosca nel 1980, e socia del Panathlon club di Rovigo. La campionessa rodigina ha portato la sua esperienza di alto livello nel nuoto.
Michele Surian è autore del libro “Mental training per gli sportivi. Strategie e abilità mentali per la performance atletica”. Nel mondo dello sport è sempre più riconosciuto il ruolo della mente per esprimere al meglio il proprio potenziale e realizzare prestazioni di eccellenza. Sotto il profilo tecnico, i miglioramenti nella ricerca e nello sviluppo, anche nei materiali, negli ultimi decenni sono stati enormi. Basti pensare alla bicicletta di 50 anni fa. Ma è sulla mente che ora si concentra la possibilità di sviluppo.
Soprattutto in ambito amatoriale e dilettantistico, ma anche a livello professionistico, lo sviluppo delle abilità mentali è lasciato spesso in secondo piano rispetto all’allenamento fisico. Questo libro, scritto da un ex atleta azzurro e tecnico nazionale Coni con una lunga e stimata esperienza nell’insegnamento e nella formazione, analizza le abilità mentali del campione e mostra come possano essere sviluppate e allenate seguendo metodologie strutturate di provata efficacia.
Avvio dei lavori affidati al segretario del Panathlon club Rovigo, Lello Salvan, che ha salutato gli illustri ospiti.
Staff tecnico della Rugby Rovigo Delta presente al completo, con coach Alessandro Lodi e ds Polla Roux in testa, Rugby Frassinelle, Calcio Rovigo, Area Sport Kickboxing Rovigo, Rhodigium basket, Rugby Badia, Circolo Tennis Rovigo, Circolo Tennis Arquà Polesine, il Gruppo Banca Intesa San Paolo area Badia – Lendinara, oltre a diversi soci del Panatlon.
Si è poi proseguito con la consueta conviviale, sempre all’hotel Cristallo, a fare gli onori di casa il presidente Gianpaolo Milan, a coordinare la serata il socio Mario Vallese.
Michele Surian e Alessandro Milan, per anni atleti in rappresentanza della Nazionale Italiana e vincitori di numerosi titoli nazionali e internazionali, sono formatori e tra i responsabili della Scuola Nazionale di Formazione (Snf) Federkombat – Wako. Durante la serata si è parlato di sport da combattimento, della società Area Sport con i campioni Alessandro Boscolo e Gianmarco Moschin alla vigilia dei campionati italiani.
Prima della conviviale è stato dato il benvenuto a due nuovi soci del service rodigino.
Gianfranco Piombo, Consigliere Regionale Fit del quale è stato Vice Presidente dal 2002 al 2010 e dal 2007 è Giudice Arbitro. A livello nazionale ha ricoperto l’incarico di Consigliere Nazionale “Beach Tennis” dal 2012 al 2020. Nel 2017 ha ricevuto dal Coni la “Stella di Bronzo”. Discreto giocatore di tennis, inizia la sua avventura come dirigente in seno alla Federazione Italiana Tennis nel 1983 quando è nominato Presidente Provinciale, incarico che ricopre fino all’86.
Dal 1988 al ’92 è vice presidente del “Circolo Tennis Don Bosco” di Rovigo e nel 1996 entra nel direttivo del “Circolo Tennis Rovigo” del quale diventerà presidente nel 1998.
Sotto la sua trentennale presidenza, il Circolo Tennis Rovigo amplia le proprie strutture adeguandole a quelle che sono le esigenze di un Capoluogo di Provincia, una struttura che viene utilizzata anche da altre realtà sportive, Calcio e Rugby Rovigo, e dagli studenti di alcuni Istituti Scolastici sempre alla ricerca di strutture idonee a far fronte alla cronica carenza di palestre.
Nuovo socio anche Ivano Massaro, nato a Ro Ferrarese, in età giovanile ha praticato tennis. Appassionato di sci è stato presidente dello “Sci Club Rosalpina” di Rovigo.
Poi un gradito ritorno, quello di Bruno Piva, già socio e presidente del service per molti anni. L’ex sindaco di Rovigo ha ricevuto il caloroso bentornato dal club.