Convegno su “SPORT E ATLETICA LEGGERA, L’IMPORTANZA DELLO SPORT NELLA SOCIETA’ MODERNA”
di Ufficio Stampa Panathlon Chioggia Area1 Veneto Trentino/AA
Serata eccezionale di Sport il 28 aprile all’auditorium San Nicolò.
Davanti ad un pubblico nutrito e a moltissime persone collegate via streaming il Panathlon Club di Chioggia, nella persona della presidente Stefania Lando ha inteso, nell’ottica della confermata volontà dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal sindaco Mauro Armelao e dal vicesindaco Daniele Tiozzo assessore allo sport di realizzare importanti impianti sportivi a Chioggia, portare nella nostra città, a supporto dell’Amministrazione, i massimi livelli delle autorità sportive regionali e nazionali.
Il Sindaco Mauro Armelao ha aperto gli interventi ribadendo l’importanza dello sport e dei suoi valori confermando che l’Amministrazione Comunale, partendo da una situazione impiantistica purtroppo molto precaria, intende, con i fatti, dare risposte alla Città ed al mondo dello sport.
Nei progetti dell’Amministrazione c’è infatti la realizzazione della Cittadella dello Sport struttura che la Città merita e per la quale il Sindaco ha già fatto avviare i necessari studi preliminari.
L’assessore allo Sport Daniele Tiozzo ha ribadito che l’Amministrazione appena insediata ha preso atto dell’esistenza di una rete di associazione nel territorio molto cospicua, che purtroppo spesso deve uscire dal territorio in quanto non trova strutture sportive adeguate. Tanto che le strutture sportive scolastiche spesso sono chiamate a fornire risposte dirette alla domanda di sport.
La parola è passata poi agli importanti relatori seduti intorno al tavolo, presieduto dal Panathlon.
Erano presenti Giorgio Chinellato membro del board del Panathlon mondiale, il Governatore Area 1 del Distretto Italia , Giuseppe Franco Falco, Dino Ponchio presidente regionale del Coni Veneto, Sergio Baldo Vicepresidente Nazionale della Fidal (federazione italiana di atletica leggera) Bassi Gabriele responsabile SIS (servizio impianti sportivi) del Coni. A completare la squadra dei relatori la primatista italiana metri 100, Manuela Levorato socia da anni del Panathlon Club di Chioggia.
La Presidente Lando introducendo i lavori del convegno, ha confermato ai relatori e al pubblico la carente situazione degli impianti sportivi presenti in città, e si è fatta poi portavoce delle numerose, numerosissime istanze, che come Presidente del Panathlon riceve continuamente da associazioni e gruppi sportivi.
Non a caso, ha invitato sul palco i Presidenti di varie associazioni sportive locali, con centinaia di iscritti, che, all’unisono, hanno tutti lanciati lo stesso messaggio, “la Città ha assoluta necessita di dotarsi di adeguati impianti sportivi”.
Il sindaco Armelao, tra la soddisfazione generale, ha confermato che l’Amministrazione Comunale con apposita determina di dicembre 2022 ha affidato un incarico di progettazione per la realizzazione di una Cittadella dello Sport da realizzare nel parco degli orti dando priorità nell’ordine di interventi alla realizzazione della tanto desiderata pista di atletica.
Il Consigliere del Panathlon International avvocato Giorgio Chinellato ha ribadito il ruolo fondamentale che il Club, affiliato al CIO, esercita a livello internazionale quale collante tra il mondo degli sportivi ed il mondo delle istituzioni civili e politiche, collaborando, con le varie competenze in esso presenti, ad agevolare ad ogni livello gli sportivi e ad affiancare le varie istituzioni locali nella valorizzazione ed incremento della pratica sportiva, plaudendo al lavoro effettuato dal locale Club, attenzionato, per la sua attività a livello di Panathlon Internazionale.
La parola è passata successivamente al Dottor Dino Ponchio il quale ha lanciato analogo messaggio ricordando l’importanza dello sport e dell’atletica. Il suo messaggio fondamentale è stato quello sottolineare che l’olimpismo, quantomai attuale oggi, esalta in modo armonico le qualità del corpo e dello spirito.
Finalizzate alla promozione di una società pacifica basata sul rispetto della dignità umana. Lo Sport porta con sé importanti aspetti valoriali di fondamentale importanza per la vita e le relazioni sociali. Quindi ha rivendicato il ruolo centrale del Coni quale fornitore di una serie importante di servizi al mondo dello sport.
Il Coni “è la casa madre di tutti gli sportivi e di tutti gli sport” ed è quindi ad esso che ci si deve rivolgere quando si affrontano, ai vari livelli, tematiche riguardanti lo sport.
Il Vicepresidente Nazionale della Fidal Sergio Baldo ha affrontato il tema dal punto di vista tecnico fornendo agli intervenuti tutta una serie di indicazioni di natura specifica affinché un impianto una volta realizzato possa essere effettivamente omologato dal Coni, unico ente preposto a poterlo fare.
Ha sottolineato altresì che di fondamentale importanza per la realizzazione di un impianto sportivo è il preliminare colloquio con gli utilizzatori e con quelli che poi dovranno materialmente gestirlo, il tutto in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Proseguendo sotto l’aspetto tecnico, l’architetto Gabriele Bassi ha raccontato esperienze vissute di progettazione di importanti impianti che, per poter ospitare gare, devono obbligatoriamente rispondere a requisiti molto severi dal punto di vista strutturale, ben chiari comunque agli enti certificatori i quali, per questi motivi, debbono essere sempre coinvolti a livello preventivo.
Tutti gli attori del convegno si sono messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale per lavorare insieme a questo grandioso progetto destinato a modificare in meglio la nostra Città.
L’intervento finale è toccato alla velocista Manuela Levorato la quale ha emozionato relatori e platea raccontando l’importanza che avuto per la sua vita la vicinanza ad una pista di atletica. Ha raccontato anche il suo amore per la Città di Chioggia auspicando che appena possibile essa si doti di una pista di atletica che nel suo sogno dovrebbe essere blu, come il mare e la laguna che abbracciano la nostra meravigliosa Città.
Il suo intervento è iniziato raccontando che la pista di atletica ha cambiato la sua vita.A tirare le fila del convegno la Presidente Lando la quale ringraziando tutti i partecipanti e le associazioni sportive presenti, ha garantito all’Amministrazione Comunale la massima disponibilità e la più ampia collaborazione da fornire congiuntamente agli uffici del Coni e della Fidal affinché il progetto già spinto dall’Amministrazione Comunale possa correre, è il caso di dirlo, il più velocemente possibile