Al Panathlon Lucca il focus sulle “due ruote fuoristrada”
Di Alessandro Giusti, Addetto Stampa Panathlon International Area 6 Toscana
Il Panathlon Club Lucca ha recentemente dedicato l’abituale incontro con i soci all’attività del settoreenduro e E- Bike cui ha partecipato anche l’assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti.
Ad illustrare le attività svolte e i programmi futuri del settore Enduro , con un focus dedicato al nuovo settore E-Bike, tre importanti esponenti del mondo del motocross a livello nazionale quali il delegato provinciale della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) Riccardo Neri, il tecnico federale E-Bike FMI ed ex agonista di motocross Alessio Baldini e il campione italiano enduro estremo nel 2020 Michele Bosi; a presentarli il socio Panathlon Guido Lazzerini.
Con il suo intervento Riccardo Neri ha evidenziato gli obbiettivi della Federazione, riconosciuta dal CONI, che sviluppa, controlla, promuove e tutela sul territorio nazionale tutte le attività motociclistiche sportive e non, attraverso l’organizzazione di iniziative che riguardano la diffusione di una cultura dell’educazione e sicurezza stradale, la tutela del patrimonio motociclistico nazionale, il rispetto delle regole, delle persone e dell’ambiente. Fanno infatti parte della Federmoto anche le moto storiche e il mototurismo e adesso sta entrando anche nelle scuole per insegnare ed educare i più giovani ai corretti comportamenti.
Alessio Baldini ha invece parlato sia della sua precedente attività agonistica, che lo ha portato in giro per tutta l’ Italia, che del suo attuale impegno nel mondo della E-Bike, biciclette mosse da motore elettrico (sia con pedali che non). Un settore questo che è entrato non da molto nell’orbita della Federazione Motociclistica Italiana e che gode di un forte interesse, soprattutto l’ E-Bike Enduro che è una specialià in continua crescita e sta dimostrando grandi potenzialità.
Di grande interesse sono stati poi gli interventi del campione italiano 2020 Michele Bosi che, stimolato anche dalle molte domande dei presenti, ha parlato dell’evoluzione delle moto, dei metodi di allenamento e dell’alimentazione durante la preparazione delle gare. Adesso, su richiesta della Federazione Internazionale Motociclistica, Bosi è anche da alcuni anni la “mente” della tappa italiana del Campionato del mondo Hard Enduro all’ Abetone; tappa che si terrà proprio questa estate (dal 7 al 9 luglio) e che vedrà il confronto tra i più forti specialisti del mondo.
A termine della serata il Presidente Guido Pasquini ha ringraziato, anche a nome di tutti i soci, i rappresentanti di questa importante realtà consegnando loro, assieme alla vicepresidente Carla Landucci, alcuni riconoscimenti del Club.