di Andre Ceccotti Past President Club Trieste e Responsabile Comunicazione Area12 FVG
Valorizzare e diffondere la cultura della resilienza in campo, vissuta dagli atleti diversamente abili che praticano diverse discipline sportive. È l’obiettivo di SportIn – Uniti dallo Sport, iniziativa sportiva divulgativa promossa da Panathlon Club Trieste e Lions Club Trieste Host in collaborazione con la Fondazione Monticolo&Foti, in programma al Palacalvola sabato 29 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, a ingresso libero.
SportIn – Uniti dallo Sport vuole raccontare alla comunità locale le peculiarità degli sport inclusivi e offrire una dimostrazione concreta da parte delle associazioni sportive presenti sul territorio che si occupano di sport inclusivo.
In questa prima edizione si esibiranno atleti della boccia paralimpica, del pararowing, ballerini paralimpici, giocatori di baskin e atleti che praticano il tennistavolo paralimpico. Presenta il giornalista Giovanni Marzini.
La manifestazione è patrocinata da CONI Comitato regionale FVG, Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia, Comitato italiano paralimpico nella regione FVG, EiSi ente italiano sport inclusivi. Hanno contribuito Trieste Entra in gioco, San Vito Pallacanestro Trieste, Samer&Co shipping, DOnaRE Musica.
Il programma prevede dimostrazioni di danza sportiva paralimpica, a cura della ASD Accademia Danze Trieste; di boccia paralimpica (ASD Handicappati fisici); di pararowing (Società sportiva canottieri Adria 1877); di tennistavolo (ASK CSD Kras); baskin (BaskInterclub Muggia e Bazinga Baskin Trieste). Interverranno i ragazzi dell’Associazione. Oltre quella sedia con l’esibizione ‘Azzurro diffuso’.
Un’occasione unica per capire quanto lo sport possa essere sempre opportunità di amicizia, inclusione, divertimento, impegno per tutti, per coloro che affrontano le disabilità e per chi quelle disabilità non ha. Un’ esempio vero di una comunità solidale.
Sono previsti crediti formativi per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado che parteciperanno alla prima edizione di SportIn.
Gli organizzatori della prima edizione di SportIn-Uniti dallo Sport, viste le innumerevoli richieste di partecipazione pervenute da associazioni sportive di altre discipline paralimpiche, si sono presi l’impegno di replicare annualmente la manifestazione. L’intento è quello di farla a livello non solo regionale ma anche transfrontaliero considerando la vicinanza di Slovenia, Austria e Croazia. Paesi da sempre nell’orbita internazionale di Alpe Adria.