Le UGO di Padova, una squadra di dragon boat composta da donne operate per una neoplasia al seno, si apprestano a partecipare al Festival Mondiale IBCPC Dragonboat che si terrà dal 10 al 16 aprile presso il lago Karapiro, a sud di Auckland, in Nuova Zelanda.
Questo evento sportivo di portata mondiale rappresenta un’importante occasione sociale in cui donne in rosa provenienti da tutto il mondo si riuniranno per competere, ma anche per condividere la loro esperienza e la loro forza.
L’IBCPC Dragon Boat Festival è organizzato dall’International Breast Cancer Paddler’s Commission e si tiene ogni quattro anni. Questo evento internazionale è destinato alle squadre di donne operate di tumore al seno (Breast Cancer Survivors) che utilizzano il dragon boat come attività riabilitativa post-operatoria.
Dopo cinque anni dal precedente tenutosi a Firenze, il festival si svolgerà per la prima volta in Nuova Zelanda, dal momento che la pandemia globale ha reso necessario lo spostamento della data di svolgimento dell’evento.
Circa ottanta squadre parteciperanno alla manifestazione, tra cui le UGO, che sono le uniche rappresentanti dell’Italia.
Questa partecipazione dimostra la sensibilità del territorio padovano, e dell’Italia in generale, nei confronti del tumore al seno, che rappresenta una delle neoplasie più diffuse tra le donne di età sempre più giovane.
Per le UGO è inoltre motivo di grande orgoglio ed onore rappresentare il proprio paese e sventolare la bandiera nazionale durante la cerimonia di apertura del Festival, partecipando poi alle diverse competizioni sportive in programma.