All’evento, che ha ha richiamato l’attenzione di numerosi studenti, erano presenti, come relatori, anche il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ed il Ministro dello Sport Andrea Abodi
“Sport e Istituzioni”
Il 2 marzo 2023 alle ore 14:30 presso l’Aula Montalcini della Facoltà di Medicina si è svolto il seminario “Lo sport come veicolo di solidarietà e fratellanza tra i popoli” organizzato nell’ambito del corso di “Sport e Istituzioni” del prof. Marcello Nicola Marrocco. L’evento si è pregiato della presenza di relatori di alto profilo istituzionale: il Ministro per lo Sport e i Giovani, con Delega della Presidenza del Consiglio dott. ANDREA ABODI, che insieme al Presidente del CONI Dott.Giovanni Malagò.
il Prof. Marcello Nicola Marrocco Past Consigliere del Panathlon International, Stella al Merito sportivo aprendo i lavori ha ringraziato la disponibilità della Facoltà di Medicina e Chirurgia e Scienze Motorie di Tor vergata che ha permesso la realizzazione di questo pregevole seminario ed ha introdotto i diversi temi di attualità legati al mondo dello sport e non solo, evidenziando alcuni aspetti dell’interazione tra lo sport e il mondo circostante.
E’ una interessante occasione ha detto Marrocco – “di confronto e di riflessione su alcuni temi che influenzano l’evoluzione della nostra vita, con particolare attenzione alla funzione dello sport come strumento di cambiamento, di alleanza e di unione tra i popoli.
La dimensione internazionale dello sport moderno ha generato una struttura di istituzioni e di organizzazioni internazionali private che interagiscono tra loro, con quelle Governative statali e con quelle internazionali non governative. L’Ateneo di Tor Vergata deve essere al centro della massima attenzione delle Istituzioni per il suo importante ruolo dotato di grande potenzialità al centro dell’interesse nazionale.
Ringrazio per la particolare attenzione del Presidente del Consiglio on. Giorgia Meloni che con la presenza del Ministro Andrea Abodi con la delega del Governo, ha manifestato la validità dell’evento e delle problematiche affrontate, e la presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò, del Magnifico Rettore Nathan Leviadi Ghiron e del Presidente del corso prof.ssa Virginia Tancredi “.
Si allega l’intero intervento del Prof. Marcello Nicola Marrocco con foto.
Una stracolma location dedicata al seminario che non è riuscita ad accogliere tutti i partecipanti oltre 500 studenti, provenienti anche da altre Facoltà, Senato Accademico e Istituzioni Pubbliche che hanno riempito nelle aule antistanti ma che comunque hanno potuto seguire con grande attenzione ed interesse gli interventi.
Il seminario ha favorito inoltre un vivace dibattito aperto alle domande di studenti e rappresentati delle Istituzioni sia al Ministro che al Presidente del Coni.
Graditi gli interventi delle AUTORITA’ ACCADEMICHE:
• NATHAN LEVIALDI GHIRON, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che ha espresso la grande soddisfazione dell’Ateneo per questo interessante incontro nell’ambito del seminario Sport e Istituzioni che vuole creare un clima di collaborazione tra le Istituzioni e l’Ateneo.
• VIRGINIA TANCREDI, Presidente del Corso di laurea in Scienze Motorie che ha portato i saluti del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia STEFANO MARINI.
L’incontro si è svolto in un clima gradevole soprattutto per la disponibilità al dibattito e al confronto del Ministro con i numerosi studenti del corso di scienze motorie presenti.
La sala entusiasta ha salutato le parole del Ministro Abodi che nel ringraziare Marrocco per la felice intuizione dell’evento ha affermato – Prendendo spunto dalla vela di Calatrava, come quella di una nave che attende di partire, tenuto conto dei fondi del PNRR, dell’appuntamento del Giubileo 2025 e della candidatura ad Expo 2030, il Ministro Abodi ha assicurato il suo contributo per lo sviluppo sportivo della grande area di Tor Vergata, già teatro delle manifestazioni dello scorso Giubileo e poi rimasta di fatto non attrezzata ed organizzata per più di venti anni, nonché delle strutture sportive attualmente esistenti nel quartiere Flaminio che attendono anch’esse di essere rinnovate, come occasione di ripartenza culturale della nostra meravigliosa città .
Hanno fatto seguito da parte di studenti e Istituzioni alcune domande .
Il vice presidente Panathlon Agro romano Notaio Giorgio Rizzo ha sottolineato nel di prendere la parola nella propria doppia attuale veste di consigliere dei Distretti Notarili Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia e di consigliere del Panathlon Club Agro Romano.
Il dott. Rizzo dopo aver ringraziato per l’ospitalità le autorità accademiche presenti, nonché il Presidente del CONI e il Ministro dello Sport per la parole profuse sullo sport come strumento di solidarietà e fratellanza, ha ricordato l’impegno del prof. Marrocco nel portare all’interno dell’Università le tematiche che riguardano il Notariato e le Istituzioni legate allo Sport anche con la collaborazione del Panathlon Agro Romano. Il Notariato, insieme alle altre professioni interessate, è pronto per attuare la Riforma dello Sport, soprattutto laddove i notai possono oggi intervenire direttamente nel Terzo Settore a vantaggio e a tutela delle ASD e delle SSD con l’iscrizione diretta nel Registro del Terzo Settore. Infine ha ricordato il pensiero di George Bernard Shaw per cui “l’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché perché smette di giocare”, invitando tutti i giovani presenti a praticare nella vita sempre lo sport come antidoto all’invecchiamento fisico e mentale.
Il Presidente Malagó si è messo a disposizione della iniziativa di Marrocco ringraziandolo per la collaborazione verso il Coni e a favore dello Sport. Malagò ha proseguito l’intervento dichiarando la sua disponibilità e il suo ruolo di membro del CIO a vantaggio dello sviluppo dello sport nella Capitale e a Tor Vergata in particolare.
Ha quindi sottolineato i valori della solidarietà e della fratellanza che lo sport riesce a implementare, ricordando la formazione dei Refugees presente alle Olimpiadi, ed il valore della tregua olimpica contro ogni guerra, anche quella attualmente in atto, non sempre rispettata purtroppo nel passato anche recente. Ha ricordato il particolare sostegno del club Agro Romano a tutte le iniziative del Coni come il sostegno alla candidatura Milano-Cortina con il Tour promosso con la fiaccola e la campana di Giovanni Paolo II percorrendo tutto il nord Italia partendo dalla sede del Coni al Foro Italico.
Un saluto ed un augurio alla nuova giunta regionale Lazio al suo Presidente on. Francesco Rocca e on. Roberta Angelilli per le loro attenzioni verso le delicate problematiche del territorio augurando prossimi incontri.
Al prof. Marcello Nicola Marrocco che ha voluto fortemente questo importante appuntamento sono stati rivolti da tutti i relatori intervenuti particolari apprezzamenti anche per avere posto all’attenzione del Governo e del Coni l’importanza dell’Ateneo e del territorio con le sue aspettative.
Ai Relatori sono state consegnate le prestigiose targhe opera in argento-balzo a rilievo che raffigura una biga sull’Appia Antica guidata da una giovane donna dell’antica Roma opera di un artista italo americano del 1967 e riprodotta sul logo del panathlon Agro Romano, oltre agli omaggi del Panathlon International e del club Agro Romano con una capillare presentazione a tutti i partecipanti, Studenti Atleti ed Autorità.
Premiati Atleti delle Fiamme Gialle accompagnati dal Ten. Col. Pisani a nome del comandante Generale della Guardia di Finanza Gen. Giuseppe Zafarana come, V.B. Stefano Maniscalco karateka, pluri campione del mondo Seniores e 5 volte campione d’Europa, 3 volte medaglia d’oro dei giochi del mediterraneo medaglia d’argento ai World Games medaglia di bronzo ai Combat Games per quanto riguarda la WKF.
· Fin. Sc. Emanuele Bruno – Sezione Judo.
figlio d’arte della campionessa italiana assoluta Sabrina Giungi e nipote della campionessa del mondo e olimpionica Alessandra Giungi . campione italiano nel 2011, argento al campionato d’Europa under 23. Medaglia di bronzo nella coppa del mondo di Praga e 3 medaglie all’Olimpiadi europee (european games).
Presente una delegazione in rappresentanza del comandante generale Arma dei Carabinieri a nome del Generale Teo Luzi.
Riconoscimenti alla Presidente divisione Nazionale calcio Femminile Ludovica Mantovani, la Responsabile Div. Calcio Femm. Francesca Sanzone e Patrizia Recandio.
Alle atlete Liliana Merolla e Rosanna Ventriglia, portiere della Nazionale U 19 e attaccante U 17 entrambi della AS Roma e accompagnate dal Direttore Tecnico Carlo Maria Stigliano e prof. D’Ottavio.
Atleti di interesse nazionale della Federazione pugilistica con il campione medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo e ai campionati europei e 4 volte campione italiano Vincenzo Fiaschetti. Inoltre Noemi Traniello medaglia D’ORO AI CAMPIONATI ITALIANI U.2022 e torneo internazionale Advelascup con il tecnico Maurizio Traniello.
Anthony El Moety Vice europeo e oro ai campionati italiani. Cristiano Iacoangeli preparatore Paraolimpico Scherma.
Presenti Dirigenti e Atleti di numerose federazioni sportive, FIN,FISE,ASC,FIDAL,NBFITLY insieme Antonino Mancuso Miur e Vincenzo Lupattelli Aces, Panathlon International Agro Romano collaboratore e Testimonial dell’evento con il suo Presidente dott. Italo Guido Ricagni, Dirigenti Maurizio Traniello, Maura Catalani, Vincenzo Lupattelli, Simone Quilici, Domenico Ruggiero che ha consegnato in rappresentanza dello Sport in Vaticano un gagliardetto al corso di Scienze Motorie prof.ssa Virginia Tancredi.
Hanno partecipato numerosi docenti della facoltà tra i quali, il prof. D’Ottavio, Lombardo, Laura Pantanella, Panzarino.
Al termine dell’evento un simpatico e segno di buon auspicio è comparso al fianco della vela di Calatrava un bellissimo arcobaleno.
LA GALLERIA